Dream Team, il film sul calcio: a chi si ispira Patrick Orbéra

Dream Team, la commedia è ispirata ad una storia vera la Coppa di Francia o d’Inghilterra permettono ai club dilettantistici di partecipare alla competizione .

Dream Team, la commedia che narra la vera storia del Calais in finale di Coppa Francia (Screenshot)
Dream Team, la commedia che narra la vera storia del Calais in finale di Coppa Francia (Screenshot)

Nella stagione 99-2000, durante la Coppa di Francia accadde qualcosa di impensabile, il Calais, una piccola squadra del Nord non era mai riuscita a superare la quarta divisione.

Incredibilmente riuscì a conquistare la finale della Coppa di Francia, giocando dinanzi a 80.000 persone allo Stade de France a Parigi. La finale vide il Nantes vincitore per 2-1 durante i minuti finali.

Non era mai accaduta una cosa del genere, ovvero una squadra composta da magazzinieri, scaffalasti e bibliotecari era riuscita a raggiungere un traguardo così prestigioso dove in tanti avevano fallito.

Il mondo francese del cinema ha ripescato questa storia di calcio, facendola diventare un film, a pellicola di Olivier Dahan purtroppo è andata in sordina nel 2012.

L’ambientazione è nel piccolo comune di Ile-Molène, ma la storia, così come le vicende fanno ricordare proprio la vicenda del Calais. La trama di sviluppa dopo la separazione tra a moglie e l’ex campione della Nazionale Patrick Orbéra, interpretato da Josè Garcia.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ricetta per un inganno: cast e curiosità sul film su Raidue

Dream Team, Patrick Orbéra viene considerato come un misto tra Platini e Maradona

Verrà obbligato dai giudici di liberarsi dalla dipendenza dell’alcol, per poi trasferirsi ad Ile-Moléne per riuscire ad allenare una squadra di calcio dilettanti.

Il suo compito è quello di superare più gironi possibili durante la Coppa di Francia, per riuscire a salvare la fabbrica di sardine della città con i soldi vinti dalle partite.

Nella squadra ci sono operai, pescatori, bibliotecari e uomini che cercano di giocare a calcio come meglio possono, Orbèra deciderà di includere alcuni calciatori professionisti di fiducia sulla via del tramonto.

La squadra di vecchie glorie è perseguitata da pensieri di salute, economici e tormenti psicologici, ma nonostante tutto riuscirà a superare i turni, arrivando a disputare una partite contro l’Olympique Marsiglia nello stadio di Brest.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Luca, dove è ambientato il nuovo film Disney Pixar

Il messaggio della pellicola è ben chiaro, cerca di raccontare la forza universale del calcio, la quale riesce a riscattare uomini in difficoltà o semplicemente persone che sono alla ricerca di sé stessi.

Con i comici francesi come Omar Sy e Gad Elmaleh, la pellicola marca sui caratteri incostanti dei calciatori esistiti, infatti nel film è possibile riconoscere famosi calciatori come Lilian Thuram, Maradona, Cantona e Christophe Dugarry.

Impostazioni privacy