Salvatore Lampitelli: nome d’arte e carriera del cantante di The Winner is

Cosa sapere su Salvatore Lampitelli: nome d’arte e carriera del cantante di The Winner is, che ha conquistato il pubblico.

(screenshot video)

Si fa chiamare Sabba o mister Sabba, ma il suo nome all’anagrafe è Salvatore Lampitelli, vincitore della quarta puntata di The winner is…, il programma condotto da Gerry Scotti e in onda su Canale 5. Ha battuto la superfavorita Hana Kim, stracciandola in finale. La sua carriera inizia però molti anni prima, quando con Massimo De Vita e Michelangelo Bencivenga (Blindur), fonda una blues band molto nota.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo-> Hana Kim, chi è la cantante sudcoreana di The Winner Is…

Iniziano a esibirsi in giro, vincono il premio “Fabrizio Romano” e su di loro convergono diversi critici musicali. Arriva poi per Sabba un fortunato incontro, con Franco Del Prete, batterista e autore che ha collaborato con Napoli Centrale, Edoardo De Crescenzo e Gino Paoli, tra gli altri. Diventa voce solista e chitarrista dei Sud Express.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo-> Giovanni Costello, chi è il cantante: carriera e curiosità

Carriera e curiosità sul cantante Salvatore Lampitelli

A partire dal 2008, come solista, inizia a partecipare a festival e concerti. Quindi è cofondatore dell’Associazione Culturale Musicale “Oltre La Siepe” e apre con altri una sala studio. L’anno dopo esce “L’Ultimo Apache”, primo disco dei Sud Express, che vede tra gli ospiti Raiz degli Almamegretta e Daniele Sepe. Ma non solo: Sabba collabora anche con Pietra Montecorvino, Enzo Gragnaniello, Sal Da Vinci, Tony Esposito, 99 Posse e Audio 2. Quindi realizza un tributo a Mario Musella insieme ad altri artisti.

Nel 2012, l’esordio discografico con “Nessuno si senta offeso”, disco di Sabba e Gli Incensurabili. Con la stessa denominazione esce tre anni dopo “Sogno e Son Fesso”. Alla fine del 2015, rientra nel cast di “Dignità Autonome di Prostituzione”, spettacolo teatrale del regista Luciano Melchionna. Nel 2016, arrivano per lui diversi e importanti cambiamenti, quindi entra nel collettivo Be Quiet, ottiene diversi riconoscimenti per sua musica. Tra questi, oltre a The Winner is…, ha vinto il Good Voice of Fellas e il premio Facenight 2017 come Best Singer.

Impostazioni privacy