Chi è Tiziana Ferrario, volto storico del TG1: carriera e vita privata

Chi è Tiziana Ferrario, volto storico del TG1: carriera e vita privata di uno dei volti più famosi della Rai

Screenshot Tiziana Ferrario
Screenshot Tiziana Ferrario

Per presentare Tiziana Ferrario in maniera chiara e senza inutili giri di parole basterebbe dire che è una bravissima giornalista. Dopo il resto viene da sé, perché se è diventata nel corso degli anni uno dei volti più noti del telegiornale della rete ammiraglia della Rai, ovvero il TG1, è semplicemente per questo. Perché è brava e sa svolgere perfettamente il suo compito.

Ti potrebbe interessare>>> Barbara Serra, chi è la giornalista di Al Jazeera? Conosciamola meglio

Tante volte si dice di professionisti affermati che fin da bambini avevano le idee chiare su quale strada avrebbero intrapreso da grandi. si può dire che Tiziana Ferrario è nata giornalista. fin da giovanissima ha sentito questa vocazione e l’ha seguita con feroce determinazione. Approdata in Rai creò anche uno spazio informativo dedicato ai giovanissimi cui diede il titolo di Tg Ragazzi.

TG Ragazzi, un’idea geniale nella sua semplicità

Il Tg Ragazzi è stata un’esperienza dove intelligenza, sensibilità e lungimiranza sono andati a braccetto. Prima di Tiziana Ferrario e dei suoi collaboratori nessuno aveva mai pensato di realizzare un telegiornale interamente pensato ed impaginato per i giovani e giovanissimi. Era un telegiornale a tutti gli effetti, conduttori ed inviati erano precisamente gli stessi dei Tg per adulti. Cosa c’era di diverso? Una cosa soltanto, il linguaggio. Un linguaggio più adatto alle fasce di età cui si rivolgeva, non soltanto più semplice ma anche e, soprattutto, più diretto e chiaro.

Tiziana Ferrario inviata politica e di guerra

Tiziana Ferrario ovviamente nella sua veste di giornalista non ha soltanto condotto i telegiornali, è stata inviata politica ed ha avuto modo di seguire e raccontare eventi storici drammatici come l’attentato alle Torri Gemelle di New York, l’11 settembre 2001, nonché la crisi in Medio Oriente. E’ stata anche inviata di guerra, l’esperienza forse più intensa, sicuramente quella più pericolosa. “Non credo di aver rischiato, ma fare l’inviata di guerra è un mestiere di per sé pericoloso”, ha ripetuto più volte. Basta guardare le cronache dalle zone di guerra e ci si accorge di quanti giornalisti e reporter hanno pagato con la vita la loro grande passione di informare.

Ti potrebbe interessare>>> Toni Capuozzo, chi è il giornalista e conduttore tv italiano

La sua vita privata

Tiziana Ferrario tiene molto alla riservatezza, in maniera particolare quando si parla di famiglia. sappiamo che è sposata, ma di suo marito si sa pochissimo. L’uomo vive in Africa ed è lì che la Ferrario lo raggiunge appena possibile. La coppia ha un figlio ingegnere, legatissimo alla mamma. Chi è Tiziana Ferrario? Una donna che è riuscita brillantemente, nel tempo, a tenere insieme famiglia e lavoro. E di questi tempi non è cosa da poco. Assolutamente.

Impostazioni privacy