“Estate in diretta”, chi è il conduttore Gianluca Semprini: carriera e vita privata

Gianluca Semprini, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo conduttore di “Estate in diretta”: carriera e vita privata

(Screen video)

C’era una volta la tv che in estate andava, come tutti i telespettatori, in ferie: i palinsesti durante il periodo estivo, pertanto, erano lardellati di repliche o attingevano a piene mani dai fondi di magazzino, al massimo i responsabili delle varie emittenti si concedevano il lusso di sperimentare al riparo dalla mannaia degli ascolti nuovi e originali format. C’era la tv, appunto, perché oggi i network, complice l’agguerrita concorrenza del web che drena sempre più telespettatori, in particolare giovani e giovanissimi, i network sono costretti, per “presidiare”  il loro zoccolo duro rappresentato dai telespettatori più fidelizzati, a una programmazione no-stop dei loro programmi di punta affidandosi a una sorta di staffetta tra i conduttori.

POTREBBE INTERESARTI ANCHE –> Chi è Enzo Campagnoli: il direttore d’orchestra continua a stupire

Ebbene, Gianluca Semprini​ è, insieme ad Roberta Capua​, il nuovo conduttore di “Estate in diretta”, il programma pomeridiano di Rai1 che a partire da lunedì scorso, 28 giugno,  racconta, dal lunedì al venerdì, l’estate della rinascita nella fascia oraria (prima parte dalle ore 15.45 alle 16.30, seconda parte dalle ore 16.45 alle 18.40) occupata durante il resto dell’anno da Alberto Matano e il suo “La Vita in Diretta”.

Gianluca Semprini, il nuovo conduttore di “Estate in diretta”: carriera e vita privata

Gianluca Semprini è un giornalista che si è occupato anche di scottanti inchieste: infatti ha all’attivo due libri sulla strage di Bologna, “La strage di Bologna” e “Il terrorista sconosciuto”, sul caso di Luigi Ciavardini, mentre con Mario Caprara ha dato alle stampe due libri sugli anni di piombo e sul terrorismo di destra in Italia. Nel ’95, dopo gli esordi in radio, si iscrive all’Ordine dei Giornalisti Professionisti del Lazio, subito dopo la sua carriera decolla approdando prima a Sky Italia, dove lavora al Sky TG24, e poi, nel 2016, in Rai dove dal 2017 conduce RaiNews24, prima nella fascia notturna e poi in quella serale. Dal 2019 è il co-conduttore di Centocittà, il programma della mattina di Rai Radio 1.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Serena Autieri, il suo Dedicato è un successo: la reazione dell’attrice

Gianluca Semprini, nato a Roma il 31 agosto 1970,  è sposato con Valentina: dalla loro unione sono nati tre figli di cui due gemelli. Semprini è padre anche di Federica, 15 anni, avuta da una precedente relazione.

Impostazioni privacy