Grana Padano, allerta per i soggetti allergici: i dettagli

0
246

Grana Padano nel mirino del sistema rapido di allerta europeo per alimenti: qual è la sostanza che ha fatto scattare l’allarme

Grana Padano
Getty Images

Il sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi ha realizzato 136 segnalazioni e di queste 8 sono arrivate dal Ministero della Salute italiano. Il Grana Padano è certamente uno dei prodotti nostrani più conosciuti all’estero e tra i più consumati in tutta la penisola ma risultano eventuali rischi contaminazione.

L’allerta riguarda tre casi in particolare: la presenza di Lisozima non dichiarata nel Grana Padano italiano, quella della sostanza non autorizzata tetrametrina, che può essere irritante per mucose oculari e pesticidi in erba Brahmi in polvere Bio che provengono dall’India.

Lisozima è un enzima con funzione battericida di origine animale ma se assunta in elevate quantità può causare danni come vomito e reazioni allergiche.

Per questo il sistema rapido di allerta lo scorso 25 giugno aveva chiesto che la presenza di Lisozima venga indicata sull’etichetta e la risposta dell’azienda non si è fatta attendere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Crostata di Ciliegie ritirata dal commercio: prodotto cancerogeno

Allerta Grano Padano, la risposta dell’azienda

Grana Padano (foto pagina Facebook)

Il Consorzio Tutela Grana Padano ha fatto sapere che non esistono confezioni dove la presenza di Lisozima sia omessa e per tale motivo non esiste alcun alert verso l’azienda e che non c’è nessuno problema sanitario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Belgio – Italia: i tifosi belgi sono ottimisti, andranno loro in semifinale

L’allarme esistente, ha proseguito l’azienda, forse riguarda prodotti che in Italia sono stati importati e commercializzati come Grana Padano ma che non sono autentici. L’allarme è stato lanciato perché si tratta di un allergene che può essere rischioso per alcune persone ma non è dannoso di per sé. Precisamente è un enzima che si trova nella saliva, nel muco nasale, nello sperma e nelle lacrime e per quanto riguarda la produzione del formaggio è nel latte e nelle uova.