The Winner Is: carriera e curiosità su Valentina Borchi, cantante in finale

Conosciamo meglio Valentina Borchi: la cantante è tra i finalisti di The Winner Is, il programma musicale condotto da Gerry Scotti.

the winner is, chi è valentina borchi
(Instagram)

“The Winner Is”, il talent show musicale condotto su Canale 5 da Gerry Scotti nel 2017 e proposto in replica in queste ultime settimane, è giunto alla fase più calda. Il programma deriva dall’omonimo format tedesco-olandese ideato da John de Mol ed è incentrato su diverse sfide di canto a eliminazione diretta. I concorrenti in gara, sia singoli che gruppi, si esibiscono per essere valutati da una giuria composta da 101 persone amanti della musica.

Ti potrebbe interessare anche -> Gerry Scotti a “The Winner Is” fa il boom di ascolti nonostante l’Euro20

Prima di essere giudicati per accedere alla fase successiva hanno però la possibilità di rinunciare alla gara vincendo un premio in denaro. In alternativa, possono decidere di conoscere il verdetto della giuria per andare avanti ulteriormente o tornare invece a casa a mani vuote. Tra i cantanti che sono riusciti a conquistare la puntata finale c’è Valentina Borchi: scopriamo chi è.

The Winner Is, cosa sapere di Valentina Borchi

La cantante è nata a Pisa nel 1986 ma ha vissuto l’infanzia a Prato. La musica è sempre stata la sua grande passione e si è avvicinata ad essa grazie al padre chitarrista. La prima esperienza discografica è arrivata dopo diversi anni passati tra formazione, sperimentazione, ricerca del proprio genere e della propria vocalità. Nel 2012 è uscito il suo album di debutto intitolato “Lunatika”.

Tre anni dopo è approdata in prima serata su Rai 1 in occasione della finalissima del 59esimo Festival di Castrocaro, dove ha vinto il premio per il “miglior brano radiofonico”. Grazie al riconoscimento è poi volata direttamente oltreoceano per il Festival della canzone italiana di New York, andato in onda su Rai Italia. Lì è riuscita a classificarsi in seconda posizione.

Successivamente è uscito il suo secondo album “Valentina Borchi”, che raccoglie tutte le esperienze più intime e personali vissute dalla cantante. Poi ha partecipato ad Area Sanremo riscuotendo grandi consensi tra gli addetti ai lavori. Nel 2017 Valentina Borchi è salita alla ribalta grazie alla partecipazione su Canale 5 a The Winner Is, arrivando fino alla grande finale e conquistando l’approvazione degli telespettatori.

Ti potrebbe interessare anche -> Salvatore Lampitelli: nome d’arte e carriera del cantante di The Winner is

In quell’occasione ha rivelato di essere stata adottata e di non aver mai voluto conoscere i suoi genitori naturali. Dopo l’esperienza televisiva in Mediaset la cantante ha lanciato il singolo estivo “L’Estate Ci Porta Altrove”, rimasto al primo posto della classifica emergenti Air Play per oltre due mesi, e ha poi iniziato a cantare in diverse città italiane.

Impostazioni privacy