Gargano in fiamme, incendio devastante tra Vico e Ischitella

Gargano in fiamme, incendio devastante tra Vico e Ischitella. Il fumo nero che si leva dalle fiamme è ben visibile 

Screenshot Incendio Gargano
Screenshot Incendio Gargano

Siamo in estate, un periodo dove, purtroppo, gli incendi sono assai frequenti. Sia a causa delle alte temperature, sia per la sbadataggine delle persone, per usare un eufemismo o, ancor peggio per dolo, i boschi che bruciano diventano una triste quotidianità. In questi minuti a soffrire terribilmente di questo male apparentemente inevitabile è la splendida zona del Gargano.

Ti potrebbe interessare>>> Vercelli, incendio nella basilica di Sant’Andrea: paura per dodici suore

Esattamente in località “Mannarelle”, tra Vico del Gargano e Ischitella le fiamme si sono levate in cielo già da alcune ore, con l’inevitabile strascico di fumo nero, dall’adore acre, ben visibile da ogni dove. A rendere la situazione ancor più grave e più difficilmente gestibile, il vento che non fa altro che alimentare ulteriormente le fiamme, rendendo oltremodo difficile l’intervento e le operazioni di spegnimemto in atto.

In loco sono già presenti da alcuni ore Vigili del fuoco con due squadre e con l’ausilio del Dos, ovvero Direttore operazioni spegnimento, i Carabinieri Forestali, le Giacche Verdi e i volontari di Protezione Civile ‘Pegaso’ provenienti da Vieste. Ad ulteriore supporto per l’opera di spegnimento del vasto incendio vi sono anche due canadair che stanno effettuando lanci di acqua e liquido ritardante per tentare di bloccare la rapida estensione della lingua di fuoco.

Ti potrebbe interessare>>> Cina, incendio una scuola di arti marziali: 18 morti e 16 feriti

Per quanto riguarda l’estensione della zona interessata dal vasto incendio non è al momento possibile quantificarla esattamente. Una temuta conseguenza del disastro ambientale in corso è il fumo nero proveniente dalle fiamme e che giunge fino alla strada che conduce da Vico fino ad Ischitella. Per tale motivo è partito l’allarme lanciato dalla Giacche Verdi del Gargano a tutti gli automobilisti in transito su quella strada affiché prestino la massima attenzione proprio a causa del fumo che, invadendo la corsia stradale, può limitare la visibilità.

Impostazioni privacy