Vincenzo Incenzo, chi è il cantautore: tante le sue collaborazioni

0
130

Vincenzo Incenzo, noto cantautore, è anche uno scrittore e un regista di indiscusso talento. Vanta collaborazioni importanti nella sua lunga carriera e piema di successi! Scopriamo di più. 

Vincenzo Incenzo è nato a Roma, sotto il segno dell’Acquario, il 24 gennaio 1965, da una famiglia di musicisti, dunque ha iniziato presto il suo percorso nell’arte. Si diploma in solfeggio al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, per poi laurearsi al DAMS di Bologna. L’artista riesce a intraprendere la carriera come promettente cantautore. Tra i primi nomi con cui ha collaborato, spiccano Tosca e Riccardo Fogli.

Il successo arriva però quando Vincenzo inizia a suonare con Michele Zarrillo con il quale scrive pezzi che hanno cambiato la storia del cantautorato italiano come “Cinque giorni”, “L’elefante e la farfalla”, “L’Acrobata”, “Gli angeli” e “L’alfabeto degli amanti”.

Negli stessi anni, Incenzo inizia poi a collaborare anche con Lucio Dalla, con cui scrive il brano “Rispondimi”. Divenuto ormai un nome importante nel panorama musicale l’artista viene chiamato per rilanciare la Premiata Forneria Marconi, e lavora sull’album “Ulisse” e sul musical “Dracula Opera Rock”.

Nella sua carriera ha la fortuna di collaborare con artisti importanti della scena musicale italiana, del calibro di  Lucio Dalla, Renato Zero, PFM, Sergio Endrigo, Antonello Venditti e Patty Pravo. Incenzo non solo coltiva una grande passione per la musica, ma è anche un bravo scrittore, infatti pubblica alcuni libri, in particolare romanzi.

L’incontro con Renato Zero

Renato Zero è colui che porta al vertice della carriera Vincenzo, e instaurano un grande rapporto d’amicizia. Incenzo scrive in oltre vent’anni molti brani per Zero, come “Amore dopo amore”, “La curva dell’angelo”, “Il dono”, “Cattura”,

Nel 2014 diventa anche il direttore artistico della mostra “Zero”, dedicata proprio al celebre cantautore romano.

Dopo tanti anni di lavoro assiduo dietro le quinte, scrivendo canzoni per i più grandi artisti della musica italiana, Vincenzo Incenzo produrrà il suo primo lavoro discografico, dal titolo “Credo”, anticipato dal singolo “Je suis”. (clicca qui per ascoltare il brano su Youtube)

POTREBBE INTERESSARTI: Gazzelle: vero nome, origini e curiosità sul cantante romano

La vita privata di Vincenzo Incenzo

Il cantautore nonostante la sua fama, non racconta molto della sua vita privata. Infatti Incenzo tiene particolarmente alla sua privacy, per questo è davvero impossibile capire se il musicista sia single o impegnato. Su Instagram, ad esempio, adora condividere scatti quando suona con i follower, senza però entrare mai nella sua sfera intima e oltre il perimetro della sua arte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenzo Incenzo (@vincenzo_incenzo)