Rodolfo Maria Gordini, chi è il padre del lyric pop in Italia

Rodolfo Maria Gordini, biografia del padre del lyric pop italiano

Rodolfo Maria Gordini
Screen

Rodolfo Maria Gordini è un tenore e cantautore italiano. Nasce a Milano il 26 ottobre 1958, sale alla ribalta, a livello televisivo, prendendo parte alla trasmissione di Rai 2 ”The Voice” nel 2020.

Il mondo della musica ha fatto parte della vita di Rodolfo Maria Gordini sin dall’età di 8 anni, quando debuttò con il celebre brano operistico ”La donna è mobile” presso il velodromo Vigorelli di Milano.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Laura Fedele, una jazzista a The Voice Senior: carriera e curiosità

Rodolfo Maria Gordini: “Sono cresciuto con la musica”

Qualche tempo fa, Rodolfo, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di screpmagazine.com: “Sono cresciuto a pane e musica. Mio padre studiava da tenore e fu l’allievo prediletto del grande tenore Tito Schipa, il nonno materno si occupa di teatro e faceva avanspettacolo. Mia madre Linda era dotata di una voce da soprano straordinaria, la paragonavano a Yma Sumac, cantante peruviana che si dice raggiungesse le 5 ottave. Purtroppo mia mamma era timidissima ed era difficile farla cantare, si lasciava andare a volte solo con me. I miei divorziarono presto e il secondo marito di mia madre era un ex-cantante degli anni ’50, Frank Cielo, diventato poi medico dentista”. 

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Stasera in TV 17 luglio, cosa vedere: The Voice Senior o Rio

Rodolfo aggiunse, sottolineando come da sempre ha avuto a che fare con la musica: “Nel suo studio arrivavano molti musicisti, come il cantante Dario Baldan Bembo o il maestro del Jazz Glauco Masetti. Compagni delle serate di poker a casa di mia madre erano Adriano Celentano e Claudia Mori. Diciamo che nella mia vita c’è stata molta frequentazione con personaggi del mondo dello spettacolo già da quando ero piccolo”.

Rodolfo Maria Gordini non ha mai nascosto chi furono i suoi mentori. Il soprano Lina Vasta e il modenese Arrigo Viola.

Impostazioni privacy