Vaccino anti-Covid, 221 mila operatori scolastici senza nemmeno 1 dose

Sono ben 221 mila gli operatori scolastici che a meno di due mesi dal ritorno in aula non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino anti-Covid

(Getty Images)

Oltre 221 mila componenti del personale scolastico in Italia non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino anti-Covid, pari al 15.15% del totale, secondo il report settimanale del Commissariato all’emergenza, pubblicato sul sito del governo. Erano quasi 223 mila i docenti e gli ausiliari non vaccinati, quindi meno di 2 mila hanno nel frattempo ricevuto l’inoculazione. Circa l’85% del personale scolastico ha avuto la prima dose o la dose unica, il 78.20% è invece totalmente immunizzato, come reso noto dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Meteo weekend 17 e 18 luglio: Italia colpita da temporali violenti e grandine

“In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione è ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori” per valutare l’evoluzione dell’epidemia di Covid-19: è l’auspicio espresso sempre dal titolare della Salute, Roberto Speranza, a margine della riunione organizzata dalla nuova presidenza slovena con i ministri di Germania, Portogallo e Slovenia.

Vaccino anti-Covid, 221 mila operatori scolastico senza nemmeno 1 dose. Match Euro 2020, cluster di 91 casi

Fino a oggi sono 91 le persone risultate positive al Covid dopo avere assistito in un pub a Roma, nella zona di Monteverde, alla partita degli Europei di calcio tra Italia e Belgio. In due settimane il dato, secondo quanto reso noto dall’Asl Roma 3, è passato da 16 contagiati agli attuali 91 di cui 13 secondari ( amici e familiari degli avventori o dipendenti). Il range di età del cluster si attesta tra i 14 e i 60 anni. L’età media dei contagiati è di 21 anni. Confermati anche 16 casi per cluster in un locale di Ostia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Belgio: Vigili del fuoco italiani salvano decine di persone

Intanto sono 2.898 i positivi ai test per il Covid registrati nel nostro Paese nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto a ieri quando erano stati 2.455. In lieve aumento anche i decessi, 11 contro i 9 dell’altro ieri. In crescita il tasso di positività che aumenta a 1.4% dall’1.3% della precedente rilevazione. 205.602 i tamponi effettuati rispetto ai 190.922 dell’altro ieri. Salgono anche le persone ricoverate in terapia intensiva, 181 (8 in più), mentre i ricoveri ordinari sono 1.088 (1 in meno).

Impostazioni privacy