Meteo: Cosa ci aspetta per l’inizio della prossima settimana

Meteo: Cosa ci aspetta per l’inizio della prossima settimana. Ancora un pò di instabilità, poi tornerà l’estate

Estate, sole, relax
Estate, sole, relax (Pixabay)

L’inizio della prossima settimana vedrà ancora l’Italia interessata dai residui effetti dell’instabilità lasciati in eredità dalla perturbazione che ha caratterizzato la settimana appena trascorsa. Tali effetti saranno più evidenti al Sud e in Sicilia, dove anche la giornata di lunedì 19 luglio vedrà lo sviluppo di temporali che, a carattere più isolato, potranno formarsi anche sull’Appennino centrale e Alpi occidentali. L’alta pressione tenderà a rinforzarsi gradualmente regalando condizioni meteo più stabili.

Ti potrebbe interessare>>> Bonus vacanze, in arrivo l’estensione del beneficio

Lunedì 19 luglio assicurerà alle regioni del Nord un tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Sulle regioni centrali potremo assistere a qualche annuvolamento a ridosso dell’Appennino con conseguente isolato rovescio intorno ai rilievi e sul Lazio meridionale. Al Sud le condizioni meteo saranno più variabili e a tratti instabili, con rischio di rovesci e temporali sparsi nelle zone interne e sui settori ionici della Puglia. Sulle Isole maggiori il tempo sarà abbastanza soleggiato con possibili piovaschi sui settori ionici della Sicilia e nel sud-est della Sardegna.

Le temperature saranno in leggero rialzo, soprattutto al Centro Sud e in Sardegna, ma senza toccare picchi elevati. Venti settentrionali di intensità importante sulla Toscana e lungo l’Adriatico centrale. Venti intensi da nord o nordovest sul settore occidentale del Tirreno e sul Canale di Sicilia. Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna, Canale di Sicilia, alto Tirreno e medio Adriatico; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

Ti potrebbe interessare>>> Germania piegata dalle alluvioni: almeno 81 morti

Da martedì 20 luglio la situazione migliorerà anche al Sud grazie al graduale ma costante rinforzo dell’alta pressione. Clima estivo con un caldo che non farà registrare temperature eccessivamente elevate.  Le punte massime dovrebbero aggirarsi intorno ai 32-33 gradi. Il caldo potrebbe intensificarsi nell’ultima parte della settimana.

Meteo Cronaka12 augura a tutti una serena settimana

Impostazioni privacy