Covid-19: i dati di oggi, tasso di positività al 2,3%

Covid-19: tasso di positività in aumento rispetto alla giornata di ieri. Sono 2.072 i nuovi casi registrati in Italia e 7 i decessi. Aumentano terapie intensive e ricoveri ordinari e molti turisti rinunciano alle vacanze per paura di una nuova ondata. Nella giornata di domani prevista la cabina di regia per il provvedimento sul green pass. 

BOLZANO, ITALY – JULY 14: People receive their Covid-19 vaccine in one of two SASA buses equipped as vaccination centers, operating in the small towns of South Tyrol, on July 14, 2021 in Bolzano, Italy. Italy has administered some 58,213,710 doses of Covid vaccines to the population, accounting for 48.3% of the country’s population. Covid-19 infections are increasing in Italy, with 1,195 new infections reported on average each day. (Photo by Alessio Coser/Getty Images)

In Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.072 nuovi contagi su 89.089, in diminuzione rispetto alla giornata di ieri, quando i casi registrati erano stati 3.127 ma su 165.269 tamponi – sale di conseguenza il tasso di positività al 2,3%, rispetto all’1,9% della giornata di ieri. Questi i dati rilasciati dopo il monitoraggio giornaliero del ministero della Salute. Lazio (+434), Sicilia (+300), Veneto (+219), sono le tre Regioni che hanno registrato più casi nelle ultime 24 ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid: per i colori delle Regioni avranno più peso ricoveri

Salgono anche i ricoveri in terapia intensiva, dove al momento sono ricoverati 162 pazienti, oggi in aumento di 6 unità, mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono 52 rispetto alla giornata di ieri, 1.188 in totale. Il Lazio oggi è la regione con più contagi, +400, seguita dalla Sicilia +300, numeri che preoccupano e che riavvolgono il tempo e riporta sul piano lo spettro di una nuova risalita senza controllo dei contagi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, negli ultimi mesi ci sono ricoveri di non vaccinati e no vax

Dall’inizio della pandemia i casi in Italia sono stati 4.289.528 – i positivi attuali 47.525. Intanto le autorità gestionali delle Olimpiadi di Tokyo devono fare i conti con i primi atleti contagiati – 3 nella bolla del villaggio, in totale 50. Allerta generale quindi e protocolli che dovranno essere rispettati per non cadere nel caos che potrebbe pregiudicare buona parte dei Giochi. Tra i positivi anche un giornalista italiano che si trovava a bordo del volo partito da Fiumicino in direzione Tokyo, sul velivolo viaggiava la squadra di ciclismo maschile e quella femminile, ma anche la promessa del nuoto Simona Quadarella, la nazionale di Basket e molti altri atleti. Al momento però la situazione sembra permanere nella norma.

Impostazioni privacy