Paola Quattrini, chi è l’attrice: carriera e vita privata

Scopriamo insieme chi è Paola Quattrini: ecco cosa sapere sulla vita privata e sulla carriera della nota attrice romana.

chi è paola quattrini
(Instagram)

Paola Quattrini è nata a Roma nel 1944 e ha 76 anni. L’attrice, tra le più celebri nel panorama italiano, ha iniziato a recitare fin da bambina, per poi prendere parte a numerose commedie di successo. È stata sposata due volte ma sulla vita privata ha sempre preferito mantenere un certo riserbo. Sappiamo che con il produttore cinematografico Luciano Appignani ha avuto una figlia, Selvaggia, la quale ha seguito le orme della madre divenendo anche lei attrice.

Paola Quattrini è presente su Instagram, dove è seguita da oltre 8mila follower, e dove pubblica spesso scatti relativi alla sua professione e al suo tempo libero. Dai suoi post si evince che sia un’appassionata di fitness. Non tutti sanno che nel 2003 è divenuta Commendatore della Repubblica Italiana per la sua vita dedicata allo spettacolo, onorificenza conferitole dall’allora capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi.

Ti potrebbe interessare anche -> Sabrina Ferilli: ecco perché l’attrice non ha figli

La carriera di Paola Quattrini

Il debutto dell’attrice romana nel mondo dello spettacolo risale a quando aveva soltanto quattro anni, esordendo al cinema nel film Il bacio di una morta di Guido Brignone. All’età di dieci anni ha poi calcato per la prima volta il palco di un teatro, recitando ne Il potere e la gloria di Graham Greene. Nel corso della sua giovinezza ha preso parte a oltre 15 film.

Ha recitato sia in brillanti commedie che in pellicole drammatiche. Tra i suoi film ricordiamo Panagulis vive di Giuseppe Ferrara, Di padre in figlio di Vittorio Gassman, La bomba di Giulio Base. In ambito televisivo, ha preso parte negli anni Settanta a vari sceneggiati di successo, come I demoni e Puccini. Nel anni Novanta ha poi condotto il noto varietà Finalmente Venerdì insieme a Johnny Dorelly. Il suo amore più grande è però sempre rimasto il teatro, per cui recita ancora oggi. Parallelamente, Paola Quattrini si è data anche al doppiaggio, prestando la sua voce a rifacimenti sia di film per bambini che per adulti.

Ti potrebbe interessare anche -> Elena Sofia Ricci, due figlie sulle orme della madre famosa

Nel 1993 ha ricevuto un Nastro D’Argento come miglior attrice non protagonista, grazie all’interpretazione di Lea nel film Fratelli e Sorelle di Pupi Avati. Ancora oggi rimane tra le attrici più stimate nel mondo dello spettacolo italiano. La sua vita di successo è stata ripercorsa da lei stessa nel fortunato romanzo autobiografico intitolato Amore, edito da Simonelli Editore e pubblicato nel 2009.

Impostazioni privacy