Tokio 2020, oggi la cerimonia di apertura: dove vederla

Oggi, alle ore 13, è in programma la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokio 2020: dove vederla. L’Italia sfilerà in 18esima posizione

(Getty Images)

Oggi alle 13 ora italiana si svolgerà la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2002. Un evento in tono minore vista la pandemia, solo mille spettatori ammessi in tribuna. L’imperatore Naruhito dichiarerà aperti i Giochi evitando la parola ‘celebrare‘ alla luce della drammatica congiuntura legata alla pandemia di Covid. Alla vigilia lo stesso Naruhito ha rivolto un messaggio al Presidente del Cio, Thomas Bach: “La gestione dei Giochi è stato un compito tutt’altro che facile. Vorrei rendere omaggio a tutti quelli che vi hanno lavorato“. Bach ha replicato dicendosi certo che “la cerimonia sarà un momento di gioia e sollievo“. Intanto salgono a 106 i casi di persone accreditate ai Giochi di Tokyo 2020 risultate positive al Covid. Tra i 19 nuovi contagiati tre atleti: hanno dovuto lasciare subito il Villaggio Olimpico per isolarsi in quarantena in un hotel per 14 giorni. Anche due membri del personale afferente ai Giochi, categoria che include allenatori e funzionari delle squadre che soggiornano nel Villaggio, sono risultati positivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Morto per un malore lo scrittore Christian La Fauci, la madre di stenti

L’Italia, secondo l’alfabeto nipponico, sfilerà in 18esima posizione. Gli azzurri, guidati dai portabandiera Jessica Rossi ed Elia Viviani mentre Paola Egonu reggerà il vessillo del Cio, sfileranno dopo Israele e prima di Iran e Iraq. La sfilata, che durerà circa due ore per via del distanziamento imposto dalle regole anti-Covid, sarà aperta, come da tradizione, dalla Grecia, seguita dal Team dei Rifugiati. A chiudere la sfilata sarà il Giappone, Paese ospitante, penultimo posto per la Francia, che ospiterà il prossimi Giochi, e al terz’ultimo per gli Stati Uniti che ospiteranno l’edizione del 2028.

Tokio 2020, oggi la cerimonia di apertura: dove vederla. Malagò: “Voglio 9 medaglie d’oro”

Frattanto, in attesa del via ufficiale ai Giochi Olimpici, il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha inaugurato “Casa Italia” nel quartiere Minato di Tokyo. “Non l’avevo vista così personalizzata, con il nostro tocco e il nostro stile. Credo che, in considerazione delle restrizioni che stiamo vivendo, “Casa Italia” sia un vero valore aggiunto”. Malagò è pronto a “tuffarsi” nell’avventura olimpica. “Saranno due settimane difficili  ma mi sento di dire anche belle. Spero che ognuno di noi possa ricordarle e dire ‘io c’ero'”. Il numero 1  dello sport italiano ha poi fissato l’obiettivo: “Dobbiamo arrivare almeno a 30 medaglie Spero con più di 8 ori presi a Rio“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Alessandra Mastronardi, tremendo lutto: le parole strazianti

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà trasmessa in diretta TV e in chiaro da Rai 2 a partire dalle ore 13.00. Si potrà seguirla anche in streaming su Discovery+ (che è visibile anche sulle piattaforme TIMvision, Amazon Prime e Fastweb) e su Eurosport Player (visibile anche sulla piattaforma DAZN).

Impostazioni privacy