Ruggero Scandiuzzi: carriera, curiosità e vita privata del cantante

Ruggero Scandiuzzi: carriera, curiosità e vita privata del cantante che si è esibito nel Talent Show di Rai 1 “The Voice Senior”

Screenshot Ruggero Scandiuzzi
Screenshot Ruggero Scandiuzzi

Ruggero Scandiuzzi la musica ce l’ha nel sangue. Decenni di concerti con la sua orchestra che ha fatto emozionare e commuovere intere generazioni. Queste non sono le solite parole di circostanza, quando si parla della carriera di Ruggero Scandiuzzi parliamo di una storia che ha oltre cinquant’anni di vita. Una vita artistica lunga, importante e significativa la cui nascita la possiamo datare nell’anno 1969.

Ti potrebbe interessare>>> Laura Fedele, una jazzista a The Voice Senior: carriera e curiosità

E’ in quell’anno, infatti, che arriva il primo, importante riconoscimento al suo talento. La prima vittoria al “Concorso voci nuove” di Castiglione delle Stiviere (Mantova). Lui che era nato poco distante da lì, esattamente a Marmirolo il 20 novembre 1951, sempre nella splendida terra mantovana. Quello fu il viatico verso una carriera dedicata alla sua grande passione: la musica.

Siamo nel 1970 quando partecipa al “Concorso Canoro” di Castrocaro Terme. Un evento musicale importante che Rai 1 mandò in onda e che vedeva il grande Gianni Ravera nelle vesti di organizzatore. Scandiuzzi si classificò al terzo posto. Poi tante partecipazioni importanti come quella nella notissima trasmissione condotta da Pippo Baudo “7 Voci“. La popolarità di Ruggero Scandiuzzi tocca una delle sue punte più alte.

Ruggero Scandiuzzi e la sua orchestra

Screenshot Ruggero Scandiuzzi
Screenshot Ruggero Scandiuzzi

Intorno alla metà degli anni ’70, insieme ad un suo grande amico danno vita ad un gruppo che venne chiamato semplicemente “Ruggero e Guido“. La loro scelta di campo per quanto atteneva il genere musicale da sposare fu chiaro e netto: la melodia italiana. Altre importanti partecipazioni a trasmissioni della Rai e non solo, tanti premi che sanciscono l’apprezzamento del pubblico nei confronti della sua musica.

Ti potrebbe interessare>>> Michele Lapenna, la lunga carriera del cantante di The Voice Senior

Nel 1997 nasce l’orchestra “Ruggero Scandiuzzi” , un altro tassello fondamentale nella sua lunga carriera musicale. Ed arriviamo ai giorni nostri, alla sua partecipazione al Talent Show di Rai 1, “The Voice Senior“. Nonostante l’eliminazione la sua interpretazione ha riscosso molti consensi tra i giurati e tra il pubblico che lo ha seguito da casa. La sua esibizione è stata l’ulteriore, ennesima conferma di un talento puro.

Impostazioni privacy