The Voice Senior, Marco Francini alla conquista del talent

The Voice Senior, Marco Francini alla conquista del talent. Ha scelto di gareggiare con la squadra di Gigi D’Alessio

Screenshot Marco Francini
Screenshot Marco Francini

“A tredici anni mia madre mi regalò una chitarra e da lì non ho più smesso di strimpellarla”. Nasce così la lunga storia d’amore tra Marco Francini e la musica. Un regalo, bellissimo, che non si unisce agli altri, impolverandosi perché troppo spesso inutilizzato. Quel regalo diventa il suo “giocattolo” preferito, che spianerà la strada al suo futuro. Un futuro fatto di musica.

Ti potrebbe interessare>>> Silvana Lorenzetti: da ghost singer alla ribalta di The Voice Senior

Con quella chitarra, strimpellando, ha creato tante canzoni oppure interpretato quelle dei suoi autori preferiti come Modugno, Tenco, De Andrè, Dalla, Aznavour, Sinatra, Bowie. La sua avventura inizia nelle cantine grazie alla compagnia Teatro Dei Resti fondata da Domenico Ciruzzi. Qui ha modo di conoscere personaggi che diventeranno importanti nel panorama artistico italiano come Silvio Orlando. Inizia a studiare canto e quella sarà una scelta decisiva per la sua carriera. Consegue la Laurea di primo livello in CANTO JAZZ presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con Tesi di laurea su Pino Daniele.

The Voice Senior Marco Francini e l’omaggio al grande Domenico Modugno

Seguono produzioni discografiche che sono ben accolte dal pubblico e dalla critica. Nel 1993 vince il Premio Recanati Musicultura della canzone d’autore italiana con il brano Zingari e nel ‘95 bissa il successo, questa volta come autore insieme a Myriam Lattanzio, con il brano Terra e Sanghe. Dal 2010 porta in giro per l’Italia, riscuotendo ovunque un grande successo, Mister Volare, omaggio al grande cantautore di Polignano a Mare (Bari), Domenico Modugno.

Ti potrebbe interessare>>> Gigi Epifani: vero nome, origini e carriera del cantante di The Voice Senior

E’ il 2020 quando partecipa alla terza puntata di “The Voice Senior” in onda su Rai 1. Ha cantato “Meraviglioso“, brano di Domenico Modugno scritto in collaborazione con Riccardo Pazzaglia  La sua esibizione ha riscosso un grande consenso. Gigi D’Alessio, Al Bano e Clementino si sono girati per congratularsi con lui ed averlo nella loro squadra. Il cantante si prende il giusto tempo per decidere. I complimeti sono tanti ed importanti i soggetti che li hanno espressi. Poi arriva la sua decisione e la scelta di gareggiare con la squadra di Gigi D’Alessio.

 

 

Impostazioni privacy