Federica Pellegrini: l’amore, il nuoto, i trionfi mondiali e alle Olimpiadi

Federica Pellegrini è tra le protagoniste più attese delle Olimpiadi di Tokio: conosciamo meglio il suo palmares e la sua vita privata.

federica pellegrini
Credit: Quinn Rooney/Getty Images

Federica Pellegrini è ormai da anni nell’olimpo delle nuoto italiano. Il suo curriculum parla da solo: oltre 200 medaglie vinte in carriera tra Campionati italiani, Universiadi, Giochi del Mediterraneo, Europei, Mondiali e Olimpiadi. Nel dettaglio, le medaglie d’oro conquistate sono 155, di cui una alle Olimpiadi di Pechino, 7 nei vari Mondiali e 14 nelle edizioni degli Europei. Inoltre è detentrice del record mondiale dei 200 metri stile libero (1’52″98), del record europeo dei 400 metri stile libero (3’59″15) e del record nazionale dei 100 metri stile libero (53″18). Complessivamente ha collezionato undici record mondiali.

Nata a Milano il 5 agosto 1988, si è avvicinata al nuoto grazie alla passione della mamma Cinzia. La prima Olimpiade di Federica Pellegrini è datata 2004, quando la nuotatrice aveva solo 16 anni, in occasione dei Giochi di Atene. Lì conquistò la medaglia d’argento nei 200 metri, diventando la più giovane atleta a salire su un podio olimpico individuale. Adesso per lei è il momento di Tokio 2020, la sua quinta Olimpiade in carriera: l’obiettivo è provare ad arricchire ulteriormente il suo palmares e conquistare nuovi successi.

Ti potrebbe interessare anche -> Coronavirus, Federica Pellegrini è positiva: il video dell’annuncio

Federica Pellegrini oltre il nuoto: il gossip e la televisione

Federica Pellegrini, dopo aver raggiunto la notorietà per i suoi trionfi in ambito sportivo, è sempre rimasta al centro della cronaca rosa. Le sue storie d’amore hanno infatti sempre fatto parlare. Nel 2008 si è fidanzata con Luca Marin, nuotatore come lei, per poi lasciarsi dopo tre anni. Fatale la scintilla scoppiata con un altro collega, Filippo Magnini, con cui è stata insieme fino al 2017 dopo una convivenza a Verona. Oggi non è chiaro se sia single o abbia trovato un nuovo amore: le indiscrezioni di gossip la accosterebbero al suo allenatore, Matteo Giunta, ma le voci non sono mai state confermate.

Ti potrebbe interessare anche -> Federica Pellegrini è davvero guarita: la foto sexy esalta il followers

La campionessa di nuoto è ormai un volto noto anche in televisione, grazie alle sue comparse in varie pubblicità e alla sua partecipazione a Italia’s Got Talent nella veste di giurata. La sua avventura nel programma è iniziata nel 2019, condividendo il tavolo dei giudici insieme a Mara Maionchi, Frank Matano e Joe Bastianich. L’esperienza televisiva le ha permesso di farsi conoscere ancora meglio dagli italiani, facendo emergere tutta la sua simpatia.

Impostazioni privacy