Esplosione+impianto+chimico%3A+almeno+un+morto+con+feriti+e+dispersi
ck12it
/2021/07/27/germania-espoosione-impianto-chimico-leverkusen/amp/
Cronaca

Esplosione impianto chimico: almeno un morto con feriti e dispersi

Published by
Redazione Cronaka12

Germania, paura a Leverkusen: per la Protezione civile il rischio è molto alto e invita i cittadini a restare in casa con le finestre chiuse

Esplosione in Germania (foto Twitter)

C’è una vittima accertata, ci sedici feriti e alcuni dispersi, forse quattro. C’è paura e incertezza a Leverkusen, a circa venti chilometri da Colonia, dove questa mattina è esploso l’impianto chimico. Un boato poi un’alta colonna di fumo e le persone invitate a chiudere balconi e finestre e a non uscire di casa.

Erano le 9.40 di questa mattina quando c’è stata l’esplosione in quello che è uno dei parchi chimici più grandi d’Europa. L’impianto è gestito dalla società Currenta che ha confermato che è morto un dipendente tramite il direttore Lars Friedrich che si è detto preoccupato per la tragedia.

Ovviamente è ancora presto e i motivi non sono ancora chiari ma di certo c’è che l’esplosione è avvenuta in un deposito di serbatoi per solventi. Il conseguente incendio è stato domato e la tragedia sarebbe stata più grande perché le fiamme minacciavano un altro serbatoi vicino contenente 100mila litri di liquido infiammabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bimbo di 2 anni morto dopo essere caduto dalla scala mobile-VIDEO

Germania, esplosione a Leverkusen: “Minaccia estrema”

Esplosione a Leverkusen (foto Twitter)

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa tedesca Dpa la Protezione civile locale ha classificato l’incendio come “minaccia estrema” e tutta la città e l’area circostante è ora in allerta. In campo tutte le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco con i tecnici per rilevare il livello di inquinamento nell’aria. Le autostrade sono state chiuse perché è altissimo il rischio di intossicazione e la visibilità è molto bassa per il fumo nero sprigionato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Cina si sente “demonizzata” dagli Usa

Una settimana fa un incidente simile si era verificato negli Usa, La Porte, nello stato del Texas, presso lo stabilimento della Dow Chemical Co. Non c’era stato alcun incendio ma la fuoriuscita di sostanze chimiche che lo avrebbero potuto provocare. Anche in quel caso le raccomandazioni erano state le stesse e l’invito a restare a casa il più possibile.

Recent Posts

  • Gossip

Accordo Stati Uniti-Iran: I Dettagli dei 14 Punti Chiave tra Riapertura di Hormuz e Finanziamenti Miliardari per Teheran

L'articolo discute un possibile accordo tra Stati Uniti e Iran per una tregua di 60…

1 giorno ago
  • Gossip

Tim Summer Hits: Carlo Conti, Andrea Delogu e l’energia degli 80 Big. Tra nostalgia Festivalbar e prospettive per Sanremo

"TIM Summer Hits riaccende Roma con una serie di concerti estivi in Piazza del Popolo,…

2 giorni ago
  • Gossip

Congela il costo di luce e gas per un anno con la promozione di Octopus Energia

Scopri come Octopus Energia offre stabilità nelle bollette di luce e gas con un prezzo…

3 giorni ago
  • Gossip

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto: ‘Il pubblico ha l’ego degli artisti, è ora di fermare questa macchina’

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto a Milano, sottolineando la necessità…

4 giorni ago
  • Gossip

La Villa da 10 Milioni di Euro in Sardegna: Un Paradiso con Vista su Tavolara, Piscina di Acqua Marina e Spiaggia Privata

Scopri la villa da 10 milioni di euro in Sardegna, con vista mozzafiato su Tavolara,…

5 giorni ago
  • Gossip

Napoli: Fuga in Moto senza Patente si Conclude con un Omicidio Stradale, Arrestato il Centauro

L'articolo esplora l'aumento degli incidenti stradali a Napoli, sottolineando l'importanza della prudenza e del rispetto…

6 giorni ago