Lutto nella musica: morto Johnny Ventura, star del merengue

Grave lutto nella musica latina: morto Johnny Ventura, star del merengue, aveva 81 anni e ha reso grande un genere musicale.

(screenshot video)

È morto il famoso musicista dominicano di merengue Johnny Ventura. Secondo i media dominicani, il musicista di 81 anni è morto nella giornata di ieri dopo un improvviso attacco di cuore nel suo paese d’origine. La notizia è stata poi confermata dal figlio di Ventura sui social. Il suo vero nome era Juan de Dios Ventura Soriano, ed è diventato famoso come El Caballo Mayor.

Leggi anche –> Bob Sinclair: Molly Hammar, la bellissima cantante curvy che duetta con lui

Il suo soprannome derivava dal fatto che sia ​​la sua voce roca che lo stile afro-caraibica molto ballabile della sua musica scelta sono diventati popolari in tutta l’America Latina. A partire dagli anni ’60, Ventura ha pubblicato una serie di successi che sono diventati dei classici (“Patacon Pisao”, “Pitaste”, “Merenguero Hasta La Tumbadora”). Sono brani che hanno anche trasformato il merengue da musica folk a internazionale.

Leggi anche –> Sophie Scott: chi è la cantante che duetta con Michele Bravi in Falene

Chi era Johnny Ventura, il re della musica merengue

Johnny Ventura ha ulteriormente modernizzato la musica aggiungendo complessi arrangiamenti di fiati e persino elementi di rock and roll, che sono diventati una tela utile per l’elaborata coreografia teatrale e gli arrangiamenti musicali di Ventura. Poco prima della sua morte, Ventura aveva pubblicato un post sui social network su quanto non vedesse l’ora di esibirsi davanti ai suoi fan dopo il lungo blocco della pandemia.

La carriera di Ventura coincise con un rinnovato interesse per la musica afro-caraibica, grazie in gran parte all’etichetta discografica Fania Records con sede a New York. Questa etichetta ravvivò l’interesse per la musica proveniente da Cuba, Porto Rico e Repubblica Dominicana alla fine degli anni ’60 e per tutto il anni ’70. Il merenguero ha guadagnato il rispetto e l’ammirazione delle star della salsa come Celia Cruz, che ha registrato diverse canzoni con lo stile hip-swinging. Grande il cordoglio per la sua scomparsa in tutto il panorama musicale latino americano.

Impostazioni privacy