Sophie and the Giants: chi è la band inglese che spopola in hit parade

Cosa sapere su Sophie and the Giants: chi è la band inglese che spopola in hit parade, carriera e successi del gruppo.

(screenshot video)

“Feel buried alive, this city is airtight…”, sono quasi profetiche le prime parole del brano di Sophie & The Giants, Hypnotized, singolo uscito qualche mese prima della pandemia, ma che ha risuonato nella claustrofobia e nella confusione del 2020, diventando un tormentone. Il quartetto con sede a Sheffield aveva costantemente guadagnato slancio dall’uscita del 2018 del loro EP di debutto. Ma il successo di quel brano è stato planetario.

Leggi anche –> Sophie Scott: chi è la cantante che duetta con Michele Bravi in Falene

Scritto dalla cantante del gruppo, Sophie Scott, e poi remixato da Purple Disco Machine, dj tedesco che lo ha reso un successo mondiale, Hypnotized è apparso inizialmente con poco clamore nell’aprile 2020. Poi ha iniziato a prendere quota nei mesi successivi, entrando in rotazione in Germania e Italia e arrivando a piazzamenti in classifica in tutta Europa, poi un milione di vendite.

Leggi anche –> Techetechete non va in onda, sospeso il programma: ecco il motivo

Chi sono Sophie and the Stars: successo mondiale per la band

Si segnalano inoltre più di 100 milioni di stream su Spotify da solo; il brano ha ottenuto le certificazioni oro in Germania, Austria e Svizzera, platino in Polonia e quadruplo platino in Italia. Mentre Hypnotized stava conquistando le classifiche di tutto il mondo, per Sophie tutto stava accadendo a Sheffield, e più precisamente nella camera da letto del suo piccolo appartamento. “Non ho fatto un tour promozionale del brano o fatto nessuna delle cose normali che devi fare quando hai successo”, ha raccontato la cantante.

Una sola l’eccezione in tutti quei mesi: la sua performance a X Factor italiano, vista da milioni di persone in TV e online. In autunno, Sophie è arrivata in Italia e per 48 ore il suo nuovo successo ha iniziato a sembrare reale. Ma davvero è durato pochissimo: è infatti dovuta rientrare prestissimo a Sheffield e ha scritto Right Now, una canzone che definisce l’ottimismo del 2021. Anche questo brano è stato un successo enorme e nell’estate del 2021 la band finalmente ha iniziato a girare. Una delle mete è stata l’Italia dove la band di Sheffield capitanata da Sophie Scott, che suona anche la chitarra, e composta da Toby Holmes (basso), Antonia Pooles (batteria) e Chris Hill, ha partecipato al Battiti Live.

Impostazioni privacy