Battiti Live, protagonista Alice Merton: chi è la cantante di origine tedesca

I partecipanti allo show televisivo e radiofonico Battiti Live, protagonista Alice Merton: chi è la cantante di origine tedesca.

(Instagram)

Ogni estate, grazie a Battiti Live, lo show prodotto da Radionorba, emittente radiofonica pugliese ormai riconosciuta a livello nazionale, e mandato in onda anche su Italia 1, impariamo a conoscere artisti di grande spessore. Una di questi sta spopolando nell’estate 2021, grazie al singolo Vertigo, ma ha avuto un debutto choc sulla scena internazionale qualche anno fa con Roots. Parliamo di Alice Merton e cerchiamo di saperne di più.

Leggi anche –> Sophie Scott: chi è la cantante che duetta con Michele Bravi in Falene

Nata il 13 settembre 1993 a Francoforte, in Germania, da madre tedesca e padre di origine irlandese, Alice Merton è una delle voci femminili più potenti della scena mitteleuropea. La sua famiglia si spostava spesso a causa del lavoro di suo padre come consulente minerario. Ancora bambina, si trasferì nel Connecticut, quindi a Oakville, nell’Ontario, in Canada. Qui è cresciuta fino all’età di tredici anni, imparando il pianoforte classico e il canto. Poi il ritorno in Germania, a Monaco di Baviera.

Leggi anche –> Sophie and the Giants: chi è la band inglese che spopola in hit parade

Cosa sapere sulla cantante Alice Merton, protagonista a Battiti Live

Mentre era in Germania, la Merton scrisse la sua prima canzone e frequentò un liceo in lingua tedesca prima di diplomarsi e trasferirsi in Inghilterra. Da quel momento in poi, ha iniziato a viaggiare molto: Oakville, Ontario, Connecticut, New York, Monaco, Bournemouth, Londra e Berlino, alcune delle città in cui ha vissuto. La sua carriera inizia nel 2015 e l’anno dopo, nel 2016 ad Amburgo ha vinto il premio annuale per la promozione dei talenti esordienti nella categoria Acoustic Pop. Dopo essersi trasferiti a Berlino, Alice e il suo manager Paul Grauwinkel hanno fondato l’etichetta discografica Paper Plane Records International e hanno pubblicato la canzone “No Roots” alla fine del 2016.

La fortuna del brano è quella di essere stato inserito nella colonna sonora di una serie televisiva. I numeri sono incredibili: No Roots ha raggiunto il numero uno nelle classifiche francesi, il numero due nelle classifiche tedesche, il numero tre in Austria, il numero 25 in Svizzera e il numero uno nelle classifiche radio alternative statunitensi. Poi ancora disco d’oro in USA e Italia e Disco di platino in Germania, Austria, Francia, Polonia, Svizzera, Turchia. Infine, doppio disco di platino in Italia con mezzo miliardo di stream in tutto il mondo.

Dopo il successo di No Roots, la riconferma per Alice Merton

Inizia a girare il mondo con la sua musica, anche dal vivo. Nel 2019 è stata coach di The Voice of Germany ed è diventata la prima allenatrice donna a vincere una serie con Claudia Emmanuela Santoso. Il 18 ottobre 2019, Alice Merton ha pubblicato di nuovo il suo album Mint con quattro canzoni aggiuntive (Back To Berlin, PCH, Easy e Keeps Me Awake). Più tardi, all’inizio del 2020, è andata in tournée in Germania, Austria, Repubblica Ceca e Danimarca cantando queste nuove canzoni. Vertigo è il singolo dell’estate 2021, anche questo un successo immenso. Attualmente la cantante vive a Berlino e ha un profilo Instagram con 170mila follower.

Impostazioni privacy