Nicola Siciliano: cosa sapere sul giovane rapper e producer napoletano

Cosa sapere su Nicola Siciliano, il giovane rapper e producer napoletano che canta El Club insieme alla cantante Didy.

(screenshot video)

Classe 2002, nato a Napoli e cresciuto nel popoloso quartiere di Secondigliano, Nicola Siciliano è una vera e propria rivelazione del panorama rap italiano. Nell’estate 2021, duetta con Didy, cantante reggaeton il cui vero nome è Diana Pablo, nel brano El Club, prodotto da Icon808. Ma prima di arrivare a questo punto di strada ne ha fatta davvero tanta. Nonostante sia giovanissimo, ha una lunga carriera.

Leggi anche –> Alice Merton: chi è la cantante di origine tedesca

A sette anni si avvicina alla musica e a otto pubblica in rete la sua prima canzone, Rint’ a sti vicol. Diventa produttore e beatmaker, ma non solo: è attivo anche nel videomaking, per cui le sue prime produzioni sono “fatte in casa”. Ha detto Nicola Siciliano in un’intervista: “Io vengo dalla periferia nella quale molti giovani si sono persi per strada”. Lui è l’esempio di come ci si possa “salvare” dal male delle periferie.

Leggi anche –> Topic, chi è il dj e producer: vero nome, carriera e curiosità

Chi è Nicola Siciliano, dagli esordi al successo

A 13 anni, esce il suo primo video di un brano musicale su Youtube, quindi diventa uno Youtuber che spazia da brani inediti a freestyle, passando per le cover di brani famosi. Il 19 aprile 2018 rilascia il singolo P Secondigliano con Geolier, altro talento emergente del rap partenopeo, il quale in seguito collaborerà anche con Anna Tatangelo. Successivamente, con Rocco Hunt collabora nel singolo Ngopp’ a luna, poi con Ntò partecipa nel brano Famoso.

Dopo un’altra collaborazione illustre, con Sick Luke, lo scorso anno, il 14 agosto, pubblica con la Sony il suo album d’esordio, che si chiama Napoli 51: Primo contatto. Il disco esce in concomitanza col suo 18esimo compleanno e contiene collaborazioni importanti. Ma a ottobre 2020, arriva un nuovo disco di inediti, che si chiama semplicemente Napoli 51. Tra gli ospiti, ci sono Nitro, Ketama126, Clementino e Rocco Hunt. Successivamente, collabora tra gli altri con Livio Cori.

Impostazioni privacy