Luigi Busà medaglia d’oro nel karate: battuto record di medaglie vinte

Luigi Busà oro nel karate, l’Italia supera sé stessa: azzurri oltre le aspettative e ora tripla doppia nuovo obiettivo

Luigi Busà
Luigi Busà (foto Facebook Coni)

Luigi Busù sale sul podio più alto e ottiene l’oro e l’Italia lo segue piazzandosi al punto più alto della propria storia, stabilendo il record di medaglie vinte. Il 33enne di Avola ha vinto la medaglia più importante nel Karate categoria -75 kg del kumitè maschile battendo in finale l’azero Rafael Aghayev. La disciplina è all’esordio ai Giochi Olimpici e pertanto è la prima volta che un atleta italiano conquista l’oro.

La notizia della medaglia di Busà ha una tripla valenza: la sua vittoria personale, la prima in questa disciplina e l’Italia che batte il record salendo a quota 37, nuovo primato nella storia. Sia nell’edizione romana del 1962 sia in quella di Los Angeles del 1932 gli azzurri si erano fermati a 36.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Olimpiadi, Antonella Palmisano conquista l’oro nella marcia 20 km

Luigi Busà spinge l’Italia verso la tripla doppia

9 ori, 10 argenti, 18 bronzi, è questo al momento il bottino degli azzurri che può essere ancora più ghiotto perché mancano ancora due giorni alla fine dell’edizione. Tokyo 2020 è quindi già storia, un’edizione travagliata dopo il rinvio di un anno ma memorabile per gli italiani con il Coni che aveva fissato l’obiettivo a 30 medaglie. Un 2021 (che porta il nome 2020) decisamente positivo per le istituzioni sportive, dalla rinascita della nazionale di calcio ai record delle Olimpiadi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Olimpiadi, perché gli atleti mordono le medaglie dopo averle vinte

Ora l’obiettivo è raggiungere la “tripla doppia”. È già successo ad Atlanta nel 1996 con 13 oro, 10 argenti e 12 bronzi. Quattro anni dopo a Sidney sempre 13 ori ma con meno argenti e tripla doppia confermata ad Atene nel 2004 con 10-11-11. Dopo Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016, l’obiettivo è sfuggito e per questo per il Comitato italiano sarebbe stato ottimo il risultato di 30 medaglie.

Impostazioni privacy