Scontro tra monopattino e scooter, c’è una vittima

Scontro tra monopattino e scooter poco fuori dal centro storico di Firenze: ritorna al centro la questione sicurezza dei messi elettrici

Scontro monopattino scooter
Monopattino (foto Facebook)

Tragedia questa notte a Firenze in via Don Minzoni dove alle ore 2 circa è avvenuto uno scontro tra un monopattino e uno scooter: un ragazzo di 27 anni è morto mentre si contano anche due feriti. La vittima è un giovane dello Sri Lanka ed era alla guida del mezzo elettrico.

Da una prima ricostruzione il punto preciso dello scontro è l’incrocio con via Pascoli dove la moto di grossa cilindrata ha colpito in pieno il monopattino. Il giovane è balzato battendo violentemente il capo sul marciapiede. Immediati, e purtroppo vani, i tentativi dei sanitari del 118 che sono giunti sul posto insieme alla Polizia Municipale e alla Polizia di Stato, chiamate ora a ricostruire il fatto nei minimi dettagli. Fondamentali per le indagini saranno le immagini di videosorveglianza della zona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bologna, lutto nel basket: muore il giovane campione d’Italia con la Virtus

Monopattino, ancora una vittima: si discute una legge che regoli l’uso

scontro monopattino scooter
Getty Images

Sullo scooter viaggiavano due persone. Il mezzo è caduto e scivolato per una decina di metri ed entrambi sono stati ricoverati all’ospedale dei Carreggi in codice rotto per fratture multiple. Questo ennesimo incidente pone ancora una volta il problema della sicurezza stradale per l’uso del monopattino. Nardella, il sindaco di Firenze, aveva posto l’obbligo dell’uso del casco ma una ricorso al Tar ha annullato tutto.

Purtroppo in tutta Italia, soprattutto nelle grandi città dove ci sono stati incentivi per l’acquisto di monopattini e altri mezzi elettrici, le cronache sono piene di incidenti di questo genere. Già prima dell’emergenza sanitaria questi mezzi stavano avendo una grande diffusione poi con il lockdown e i bonus economici si vedono ormai in ogni città.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morta ‘Riccioli d’oro’: addio alla star bambina

Il problema è diventato così vasto che la Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati sta discutendo una proposta di legge che regoli l’uso dei monopattini: si dovrebbe raggiungere almeno l’obiettivo dell’uso obbligatorio del casco, dei limiti di velocità e dell’utilizzo solo per i cittadini maggiorenni.

Impostazioni privacy