Notte di San Lorenzo, quando vedere le Stelle Cadenti: i giorni migliori

Notte di San Lorenzo, la tradizione vuole che la notte del 10 agosto sia possibile ammirare le Stelle Cadenti. Ma è realmente questa notte il giorno migliore? Scopriamolo

Notte di san lorenzo
Stelle Cadenti (Getty Images)

Anche quest’anno i più romantici hanno aspettato con trepidazione la notte del 10 agosto per poter ammirare le Stelle Cadenti. In molti, questa notte, passeranno il tempo con la testa all’insù con la speranza di riuscire a vedere una Stella Cadente per poi esprimere un desiderio.

Tuttavia, in pochi sanno che la notte perfetta per vedere le Stelle Cadenti è un’altra. Nel dettaglio la notte più congeniale è quella tra il 12 e il 13 agosto.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Lucifero, ondata di caldo: ecco quando finirà

Notte di San Lorenzo, quando osservare le Stelle Cadenti

In realtà non si tratta di ”stelle” ma di una pioggia di meteore chiamate Perseidi perché provengono dalla volta celeste in cui si trova la costellazione di Perseo. Queste meteore sono detriti rilasciati dalla cometa Swift-Tuttle nel corso del suo giro di 133 anni intorno al Sole. Ogni estate la Terra si trova ad attraversare questi detriti, i quali entrano nell’atmosfera terrestre e si trasformano in una scia incandescente. E’ un fenomeno che perdura per circa due-tre settimane e si può osservare già negli ultimi giorni di luglio.

Il picco, però, è tra il 10 e il 14 agosto con la notte, come detto, tra il 12 e il 13 molto indicata per osservare il fenomeno. Quest’anno, il 2021, il momento topico sarà tra le 22 del 12 agosto e le 4 del mattino del 13.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Riscaldamento globale, Onu: “Mai così veloce, colpa dell’uomo”

Per potere osservare in maniera ottimale il fenomeno è opportuno recarsi in un luogo con pochissima luce artificiale, in modo tale che il cielo sia buio. E’ sconsigliato anche l’utilizzo di pile, torce e schermi luminosi degli smartphone. Ultima cosa da tenere in considerazione è la pazienza, bisogna godersi il momento e aspettare le ”Stelle Cadenti”.

Impostazioni privacy