Meteo 12 Agosto, un calo delle temperature a Sud e aumento al Nord

Meteo 12 Agosto, la pressione dell’Anticiclone Nord Africano continuerà a persistere in tutta l’Italia anche nelle prossime settimane, questo però sposterà il nucleo delle temperature ad ovest.

Meteo 12 Agosto, in aumento le temperature al Nord e un ribasso al Sud (Getty Images)
Meteo 12 Agosto, in aumento le temperature al Nord e un ribasso al Sud (Getty Images)

Il caldo continuerà ad invadere le nostre giornate, ma al sud ci sarà un lieve abbassamento delle temperature, a discapito del Nord dove vedrà l’innalzamento delle temperature nelle ore di picco.

Il fine settimana di Ferragosto avrà tantissimo sole, le piogge saranno solo un miraggio, e l’afa farà da padrona. L’alta pressione accompagnerà le temperature elevate, anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dalle alte temperature.

Tra martedì 17 e Giovedì 19 potrebbe esserci un abbassamento delle temperature per porre fine all’ondata anomala di caldo durante questa estate afosa.

Per questo giovedì si prevede un cielo sereno e poco nuvoloso, mentre nel pomeriggio ci sarà un aumento delle nubi sule Alpi e sul Nord della Sardegna, le piogge continueranno a mancare durante tutta la settimana e la prossima.

Le temperature massime continueranno a salire al Centro Nord e in Sardegna, mentre il Sud avrà un lieve calo delle temperature, ma comunque l’afa continuerà a persistere sulla nostra penisola.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo, l’allarme della Protezione Civile

Meteo 12 Agosto, anche nelle prossime settimane ci saranno alte temperature e un lieve calo al Sud

Le giornate saranno piene di sole e nuvole tra le Alpi, durante il pomeriggio potrebbero esserci dei temporali, mentre nel resto d’Italia ci sarà cielo sereno o poco nuvoloso.

Le temperature alte aumenteranno soprattutto al Centro Nord, mentre nel Sud e sulle Isole ci sarà un calo delle temperature, le quali si manterranno tra i 32 e i 38 gradi su tutta l’Italia, al Nord si potrebbero toccare i 39 o i 40 gradi.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo: 11 agosto Lucifero porterà afa e caldo in aumento anche al Nord

L’anticiclone Lucifero sta destando tanta preoccupazione per il fronte siccità, anche l’approvigionamento idrico è una delle tante preoccupazioni in seguito alle temperature altissime riscontrate negli ultimi giorni.

Durante la prossima settimana, alcune regioni potranno incorrere nella cosiddetta “rottura dell’estate” con temporali e un calo di temperature repentino.

Mentre verso la fine di Agosto ci sarà uno scontro di masse d’aria contrastanti, i quali causeranno fenomeni estremi su tutta la penisola.

Impostazioni privacy