Roby Facchinetti, è allarme: “Triste e incomprensibile realtà”

Roby Facchinetti su Instagram scrive un post dove invita tutti avere avere un atteggiamento più responsabile

(screenshot video)

In questi giorni non si parla che del caldo. È l’emergenza che tutti stiamo vivendo ma causata di un’altra, quella dei cambiamenti climatici. In queste ore sui social sono tanti gli allarmi che si stanno lanciando, gridando che bisogna fare qualcosa per invertire la rotta. Con un post su Instagram anche Roby Facchinetti dei Pooh ha voluto trattare il delicato tema che “Non riguarda solo l’Italia”.

Ieri la notizia che in provincia di Siracusa la temperatura ha raggiunto i 48.8 gradi, la più alta in Europa, eguagliando il picco detenuto da Atene e registrato nell’estate del 1977. “Il fuoco sta consumando migliaia di ettari delle nostre foreste”, ha scritto, e che il nostro paese ha il record che ettari andati in fumo.

I cambiamenti climatici con la mano dei piromani diventa un mix micidiale per tutto il nostro pianeta con i boschi che bruciano dal Sud Africa agli Stati Unici e anche in Siberia dove in questi giorni si stanno registrando anche lì alte temperature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caldo in Sicilia, è record europeo: 48,8 gradi

Roby Facchinetti: “La terra ha bisogno di tutti noi”

Screen Roby Facchinetti Instagram

Facchinetti nel post invita alla responsabilità tutti noi e riporta che secondo gli esperti abbiamo ancora dieci anni di tempo per intervenire e provare a invertire la rotta. Una situazione emergenziale della quale se ne parla da decenni e che negli ultimi giorni, con temperature insopportabili, sta diventando più evidente. Se da una parte la terra brucia, dice l’artista, l’altra è interessata da fenomeni atmosferici straordinari con piogge torrenziali e temporali di inaudita potenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bongo Cha Cha Cha, la storia del tormentone virale su Tik Tok e Spotify

Un cambio di rotta è chiaramente necessario e se ognuno di noi può far qualcosa la vera svolta deve avvenire politicamente con grandi e incisive scelte politiche. E i post di personaggi noti che abbiamo visto in queste ore come quelli di Facchinetti possono essere importanti per influenzare positivamente l’opinione pubblica.

Impostazioni privacy