Gabriella Ferri, dal successo alla depressione: chi era la cantante

Gabriella Ferri è protagonista del nuovo appuntamento serale di Techetechetè su Rai 1: ecco cosa sapere della vita della cantante romana.

gabriella ferri
(screenshot video)

Techetechetè torna su Rai 1 questa sera, sabato 14 agosto, con una nuova puntata dedicata alla riscoperta dei programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana e dei più grandi artisti che il nostro Paese abbia mai conosciuto. La protagonista dell’episodio odierno è Gabriella Ferri, famosa cantante nata a Roma nel 1942 e morta a Corchiano nel 2004 in circostanze ancora oggi poco chiare.

L’artista, grazie al suo timbro di voce inconfondibile, viene ricordata come una delle regine delle canzoni della tradizione romana. Complessivamente tra il 1966 e il 2000 ha registrato 15 album in studio. La sua è stata una carriera straordinaria: parallelamente al percorso musicale è spesso apparsa sul piccolo schermo tra gli anni Settanta e Ottanta, come per esempio nei programmi “Questa sera… Gabriella Ferri”, “Mazzabubu”, “Per chi suona la campanella” e “Biberon”.

La vita della cantante non è però stata caratterizzata soltanto dai momenti di felicità: spesso ha dovuto affrontare duri periodi di crisi personale che l’hanno allontanata anche dal suo lavoro. È noto infatti che soffrisse di depressione e che nel 1975 avesse tentato di togliersi la vita, dopo la morte del papà Vittorio.

Ti potrebbe interessare anche -> Caterina Caselli e il suo nuovo look: il racconto della malattia

Gabriella Ferri è poi deceduta sette anni fa dopo essere precipitata da una finestra della sua casa. L’ipotesi è che sia stato un incidente e che abbia avuto un malore improvviso, forse a causa dei farmaci antidepressivi che assumeva. Tuttavia nonostante le smentite della famiglia la pista del suicidio non è mai stata messa del tutto da parte dall’opinione pubblica.

Gabriella Ferri, il rapporto con il figlio Seva Borzak Jr

gabriella ferri
(screenshot video)

La cantante nel corso della sua vita trovò la felicità non solo grazie ai successi ottenuti in carriera, ma anche grazie alla nascita del suo primo e unico figlio, Sveva Borzak Jr, nato dalla sua relazione con il secondo marito, Seva Borzak. Pochi mesi fa proprio il figlio è stato ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno rivelando il suo rapporto con l’artista.

Durante l’intervista ha raccontato che a lei poteva dire sempre tutto, senza alcuna paura o pudore. Sveva Borzak Jr ha confessato che addirittura si confidava più con la madre che con il padre. “In seconda elementare mi ero innamorato – ha ricordato come esempio – e la prima cosa che ho fatto era stato dirlo a mia mamma”. L’uomo, oggi arcidiacono della chiesa ortodossa russa, ha spiegato che gli consigliava sempre di fare tutto con amore.

Ti potrebbe interessare anche -> Shiloh Pepin, il dramma della bambina sirena: ecco chi era

In merito alla depressione, il figlio di Gabriella Ferri ha confessato che nel periodo precedente alla tragica morte la cantante era felice, ma che era anche “come un equinozio, come il giorno e la notte, aveva momenti di profonda allegria e pace e poi momenti turbolenti, di timore e ansia”. “Tutti abbiamo alti e bassi – ha sottolineato – ma lei era molto sensibile e perciò soffriva maggiormente”.

Impostazioni privacy