Morta Judy, era la scimpanzè più anziana di tutta l’Europa

Judy, è morta la scimpanzé più anziana d’Europa, aveva 49 anni il primate era la mamma di una colonia storia di scimpanzé nel parco “Natura Viva” presso Bussolengo.

Judy, è morta la scimpanzè più longeva di tutta Europa (Foto dal web)
Judy, è morta la scimpanzè più longeva di tutta Europa (Foto dal web)

Il suo primato era condiviso con Samy, la sua amica storica, con lei durante i giorni di pioggia si teneva al riparo tenendosi la mano l’una con l’altra. Il parco ha dichiarato che alle ore 9.32 ha chiuso gli occhi per non riaprirli più, addormentandosi per sempre, era nata nel 1972.

Prima di lei in Europa c’era un’altra scimpanzé che apparteneva allo zoo di Barcellona per poi arrivare ai 58 anni, è stata madre per otto volte, lo stesso è diventata nonna per altri 8 anni.

Il ruolo che la scimpanzé esercitava a livello sociale è stato documentato dalla reazione dei suoi compagni nel momento in cui è morta, sotto gli occhi del pubblico e delle telecamere di sorveglianza. La scimpanzé nella giornata di ieri è uscita all’esterno per mangiare qualcosa e sdraiarsi all’ombra.

Subito dopo l’ha raggiunta Davidino, lo scimpanzé dominante, il quale si è alzato per salutarla e con lui ha percorso un breve tratto, prima di stendersi per terra l’ultima volta sotto il suo albero.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Morta Pat Hitchcock: l’attrice era l’unica figlia del noto regista Alfred

Judy, la storica e longeva scimpanzé ha esalato l’ultimo sospiro, i suoi compagni hanno accusato il colpo

Tommy si è avvicinato alla scimpanzé per poi cercare di svegliarla energicamente, purtroppo non ha ricevuto alcuna reazione, tutti gli altri si sono avvicinati a Tommy per allontanarlo pensando ad un’aggressione.

Il suo amico l’ha presa per una gamba e l’ha trascinata al riparo in una grotta del reparto, questa è stata l’ultima disperata richiesta d’aiuto cercando di lanciarla all’etologa che era giunta sul sentiero pubblico, purtroppo la scimpanzé è stata trascinata sino lì senza vita.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Clare Dunkel, ex modella e scrittrice di thriller, morta per una rara malattia

Un altro membro della comunità, Marco ha cercato di disporre il rientro d’emergenza per tutti gli scimpanzé, dove Tommy ancora una volta ha tirato la scimpanzé deceduta senza lasciarla indietro.

Il veterinario ha certificato il decesso per poi concludere la storia di una scimpanzé che era riuscita ad essere forte nell’unirsi con le altre femmine del gruppo dando il giusto supporto nel momento del bisogno.

Al tempo stesso la scimpanzé riusciva a leggere e capire determinate situazioni dove era necessaria la sua presenza. La sua età purtroppo le aveva indebolito la vista, mentre il suo comportamento dopo aver sentito le voci dei veterinari la rendeva ancora più dolce agli occhi del pubblico e dello staff del parco di Bussolengo.

Impostazioni privacy