Morta Nanci Griffith, addio alla star del country folk

A 68 anni, è morta Nanci Griffith, addio alla star del country folk: una lunga carriera di successi, ecco cosa sapere.

(screenshot video)

Nanci Griffith, la cantautrice folk vincitrice di un Grammy, è morta all’età di 68 anni. La musicista texana era nota per canzoni come “Love at the Five and Dime”, che celebrava il sud. Una dichiarazione del manager di Griffith all’Associated Press ha confermato la notizia della sua morte. Nessuna causa del decesso della star del country folk è stata però resa pubblica e non abbiamo altri dettagli.

LEGGI ANCHE –> Vasco Rossi, il giorno del lutto: “Ha creduto in un mondo migliore”

“Era desiderio di Nanci che non venissero rilasciate ulteriori dichiarazioni formali o comunicati stampa per una settimana dopo la sua scomparsa”, ha dichiarato Gold Mountain Entertainment in una nota. La più giovane di tre figli, la Griffith è nata a Seguin, in Texas, il 6 luglio 1954. La sua famiglia si è trasferita ad Austin poco dopo. Suo padre, Marlin Griffiths, era un artista grafico e cantante , sua madre Ruelene era un’agente immobiliare e un’attrice dilettante. I suoi genitori divorziarono nel 1960.

LEGGI ANCHE –> Morto Gino Strada: il fondatore di Emergency stroncato da un malore

Chi era Nanci Griffith, la cantante morta nelle scorse ore

Nanci Griffith era nota per le sue abilità come cantautrice narrativa, producendo canzoni memorabili come “Late Night Grand Hotel” e “It’s a Hard Life Wherever You Go”. Ha scritto anche brani molto noti per altri artisti, come Kathy Mattea e Suzy Bogguss. Nei primi anni Novanta, il suo successo dopo una lunga carriera, avviatasi a fine anni Settanta. Other Voices, Other Rooms, un album del 1993 interamente dedicato alle canzoni scritte da Woody Guthrie, Bob Dylan, Townes Van Zandt, John Prine e altri, ha visto le collaborazioni di Dylan e Prine e ha vinto un Grammy Award nel 1994.

La cantante ha iniziato a esibirsi come cantante da adolescente, ispirata da icone della musica country come Loretta Lynn. Quindi ha continuato a esibirsi mentre frequentava l’Università del Texas e mentre lavorava come insegnante d’asilo. Ha sposato il collega cantautore Eric Anderson nel 1976. Hanno divorziato nel 1982. Nel 1978 ha vinto il New Folk Competition al Kerrville Folk Festival, da quel momento in poi la sua carriera ha svoltato in maniera precisa e a metà anni Ottanta si è trasferita a Nashville. Ha combattuto contro cancro al seno nel 1996 e cancro alla tiroide nel 1998. Nel 2012 si è ritirata dalle scene.

Impostazioni privacy