Ferragosto, un italiano su 2 partirà in vacanza tra mare e agriturismo

Ferragosto, tutti gli italiani hanno scelto di andare in vacanza durante le due settimane centrali di Agosto, la tradizione sembra tramandarsi di famiglia in famiglia.

Ferragosto, un italiano su due partirà tra mare e agriturismo (Getty Images)
Ferragosto, un italiano su due partirà tra mare e agriturismo (Getty Images)

Circa un italiano su due hanno scelto di sfidare l’autostrada a il caldo, mentre solo il 20% degli italiani resteranno a casa senza partire per le vacanze. Questa è la seconda estate influenzata dallo spettro del Covid-19, il bollino nero delle autostrade e l’afa non hanno abbattuto gli italiani.

Circa un italiano su due stanno approfittando della festività estiva per riuscire a godersi qualche giorno in completo relax, mentre il 28% degli italiani ha deciso di passare le vacanze in città.

Il 20% invece rimarrà a casa ritenendo la festività un giorno come un altro, trattandola come una semplice domenica estiva in tutto l’anno. I parenti e gli amici sono i punti di riferimento nelle vacanze, mentre il picnic verrà condiviso su Instagram durante le ore più calde della giornata.

Tra tutti coloro che viaggeranno, un sondaggio di Coldiretti ha studiato che a prescindere dalla scelta tra mare, campagna o montagna, la maggior parte degli italiani raggiungeranno gli amici o i parenti, mentre altri cercheranno le gite fuori porta con un picnic o alla scoperta dell’arte italiana.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ferragosto, significato e origini della festa

Ferragosto, il mare è la meta preferita ma i piccoli borghi italiani tengono testa tra le scelte

Il sondaggio ha rilevato che la meta più in voga durante le vacanze è quella del mare, ma la montagna e piccoli borghi stanno risalendo nella classifica di gradimento degli italiani.

Anche in questi posti meno gettonati sono sorti i primi problemi di assembramenti non autorizzati, con la ideologia del bio e l’enogastronomia oggi una gran parte di turisti italiani e visitatori prediligono i piccoli borghi alla scoperta della genuinità italiana.

Gli agriturismi enogastronomici d’autore stanno avendo la meglio sulle vacanze in città, il presidente di Confagricoltura Augusto Congionti ha dichiarato che gli agriturismi sono in una vera e propria stagione d’oro.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Per Ferragosto chiuse alcune spiagge: quali sono e perché

Le prenotazioni sono alle stelle, tra cui ci sono molti tedeschi, inglesi e francesi, la vacanza serena e sana sta affascinando sempre più gli italiani, questo permette di allontanarsi dal caos cittadino, per poi rifugiarsi nel verde o sotto un pergolato sorseggiando un vino fresco DOC o DOCG.

Le voglie e soprattutto i piccoli piaceri della vita sono al primo posto rispetto alle località turistiche più gettonate, al tempo stesso anche i prodotti locali hanno incrementato le vendite del 30% nel giro d’affari di vendite globali.

Impostazioni privacy