Riapertura+scuola+e+Covid%2C+come+si+torner%C3%A0+tra+i+banchi+e+con+quali+regole
ck12it
/2021/08/19/riapertura-scuola-covid-regole/amp/
Cronaca

Riapertura scuola e Covid, come si tornerà tra i banchi e con quali regole

Published by
Giuseppe

Per la riapertura della scuola il governo e le istituzioni preposte devono ancora chiarire tanti punti per una ripresa in sicurezza

Getty Images

Quando è entrato in vigore il decreto che dal 6 agosto rende obbligatorio il Green pass per alcuni luoghi, era stato spiegato la conversione in legge in Parlamento sul certificato e vaccinazioni per la scuola, arriverà probabilmente quando le attività degli istituti saranno già riprese.

Per la maggior parte delle regioni il rientro a scuola è previsto il 13 settembre e a meno di un mese si sa ancora poco sulle modalità del rientro. Al momento c’è una “raccomandazione” firmata da Stefano Versari, capo dipartimento del ministero dell’Istruzione, che riguarda il mantenimento di un metro di distanza tra i banchi e nel caso in cui ciò non fosse possibile, si tornerà alla didattica a distanza.

Per quanto riguarda il Green pass i presidi dovrebbero avere il certificato di tutti scaricando l’app, senza bisogno del cartaceo ma è ancora d’obbligo il condizionale. Qualora ci fossero insegnanti no vax che non vogliono fare il tampone c’è la possibilità di chiamare un supplente. Ma a carico di chi sarà il test? Questo è punto ancora non chiarito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chiara Ferragni guarda alla scuola: ecco la collezione di astucci e diari

Scuola e vaccini, si pensa a campagna di sensibilizzazione

Riapertura scuola (Getty Images)

Per i tamponi agli studenti sono stati messi sul piatto 100 milioni di euro che saranno utilizzati durante tutto l’anno per la campagna di tracciamento, anche per gli allievi più piccoli che non sono stati vaccinati.

Resta centrale la questione degli adolescenti che ancora non hanno deciso di vaccinarsi e pare che il governo stia pensando di organizzare una campagna di sensibilizzazione con artisti e personaggi noti per invogliare i giovani alla somministrazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addio a Sonia Tallevi: la cantante è morta dopo una lunga malattia

Bisogna risolvere anche il problema dell’areazione delle aule quando in inverno le finestre sono chiuse e il Commissario all’emergenza Figliuolo potrebbe fornire mascherine Ffp2 agli studenti che utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere le proprie scuole.

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

2 giorni ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago