Elon Musk annuncia il lancio di un robot umanoide

Ci siamo ormai abituati agli annunci quasi fantascientifici e spesso sopra le righe da parte di Elon Musk. E anche questa volta l’annuncio ha in modo particolare entusiasmato gli appassionati di robotica. Difatti il patron di Tesla ha parlato del lancio di un robot umanoide già dal prossimo anno, targato Tesla. Ma non sono pochi i dubbi lanciati da diversi ingegneri. 

Tesla CEO Elon Musk
– (Photo by Patrick Pleul – Pool/Getty Images)

A riportare l’annuncio è stata l’agenzia di stampa ReutersL’amministratore delegato di Tesla Elon Musk ha affermato che la stessa casa automobilistica lancerà, molto probabilmente, un robot umanoide entro il prossimo anno, chiamato “Tesla Bot”. Il robot, ha spiegato Musk, è stato progettato per svolgere lavori noiosi o pericolosi. Il progetto è stato presentato in modo minuzioso durante l’evento Al Day di Tesla. Musk ha poi parlato delle implicazioni, a sua detta positive, che il robot avrebbe nella società, per andare a colmare la carenza di lavoratori in alcuni settori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Texas: Tesla si schianta contro un albero, nessuno era alla guida

Un altro passaggio fondamentale del progetto, è quella del costo ridotto del robot. Il numero uno di Tesla ha infatti fatto intendere che il team ha cercato di contenere il più possibile i costi. L’evento però, aveva come punto focale, l’upgrade della sicurezza su “Full Self-Driving” – la guida autonoma di casa Tesla. Soprattutto dopo alcuni fatti che avevano creato più di un dubbio sulla sicurezza dei veicoli. Lo stesso Musk, come spiega il quotidiano, ha affermato che Tesla amplierà la propria tecnologia per accrescere la sicurezza del sistema autonomo di guida. Negli Stati Uniti sono state diverse le indagini sulla sicurezza dei veicoli a guida autonoma di Tesla, per ultima, come spiega La Reuters, l’indagine partita questa settimana, dopo che alcuni veicoli si erano scontrate con auto della polizia in sosta e con camion dei pompieri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Per la missione Europa Clipper la Nasa ha scelto Space X

Musk ha in tal senso illustrato le diverse tecnologie che Tesla implementerà per favorire l’evoluzione dei sistemi a guida autonoma. In primis un chip sviluppato per garantirne la sicurezza. Molti analisti si chiedono però se Elon Musk riuscirà davvero a mantenere le promesse annunciate durante l’evento, soprattutto i docenti di ingegneria robotica che credono improbabile il lancio di un robot umanoide prima del prossimo decennio.

Impostazioni privacy