Nino D’Agata, muore il doppiatore dei Simpson all’età di 65 anni

Nino D’agata, l’attore e doppiatore si è spento all’età di 65 anni, interpretava il generale Tosi nella serie tv “RIS – Delitti Imperfetti” e ha prestato la voce per i Simpson interpretando Timothy Lovejoy e Lou.

Nino D'Agata, morto il doppiatore di Timothy Lovejoy dei Simpson (Foto dal web)
Nino D’Agata, morto il doppiatore di Timothy Lovejoy dei Simpson (Foto dal web)

La voce del generale Tosi di RIS – Delitti Imperfetti, dell’agente Agostino Catalano nella pellicola su Paolo Borsellino, di Timothy Lovejoy e di Paul Bettany in Iron Man.

L’attore e doppiatore era una delle colonne portanti nel mondo della tv italiana, nasce a Catania l’otto Ottobre del 1955, esordisce sul grande schermo nel 1993 con Totuccio Contorno nella pellicola “Giovanni Falcone” di Guseppe Ferrara.

Durante la sua carriera cinematografica ha partecipato a molte serie tv tra cui Don Matteo, Distretto di polizia e Il giovane Montalbano, l’attore è stato diretto da Paolo Sorrentino nel film “Le conseguenze dell’amore”, ha collaborato con Gabriele Muccino nel film “L’ultimo Bacio” per poi collaborare con Emanuele Crialese con “Nuovomondo”.

Ha interpretato un ruolo anche nella fiction “Ultima Pallottola”, tra i suoi ruoli più celebri ci sono quello dell’agente Catalano nel film dedicato a Paolo Borsellino, pubblicato nel 2004 e diretto da Gianluca Maria Tavarelli.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Omar Palermo, morto il noto youtuber: la drammatica conferma

Nino D’Agata, il doppiatore di Timothy Lovejoy e Lou dei Simpson è scomparso all’età di 65 anni

Inoltre è possibile riconoscere la sua voce inconfondibile nel personaggio di Alec Baldwin in Notting Hill, e in Paul Bettany nella pellicola cinematografica Iron Man.

Subito dopo ha presto la voce sempre a Paul Bettany negli altri film Avengers, ha prestato la sua voce anche in serie tv come “I Soprano”, Santa Barbara, Lost e nei lungometraggi d’animazione Up e Giuseppe il Re dei sogni.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sonny Chiba: morto l’interprete di Hattori Hanzō in Kill Bill

Durante la sua carriera da doppiatore, ha avuto modo di prestare la voce per Neal McDonough nella pellicola “Capitan America – Il primo vendicatore”, inoltre la sua voce è stata richiesta per diversi film Marvel, trai i quali ci sono Iron Man, Iron Man 2 e Iron Man 3, The Avengers, Avengers: Age of Ultron e Capitan America: Civil War.

Presta la voce a John Boswall nella pellicola Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, e nel film “Derailed  – Attrazione letale” interpretando Giancarlo Esposito.

Impostazioni privacy