Roby+Facchinetti%2C+giorno+speciale%3A+%26%238220%3BCos%C3%AC+%C3%A8+iniziato+un+percorso%26%238221%3B
ck12it
/2021/08/31/roby-facchinetti-giorno-speciale-pooh-parsifal/amp/
TV & Spettacolo

Roby Facchinetti, giorno speciale: “Così è iniziato un percorso”

Published by
Gabriele Mastroleo

Il tastierista dei Pooh, Roby Facchinetti, ricorda un giorno speciale: “Così è iniziato un percorso”, 48 anni fa Parsifal.

(Instagram)

Una vita sul palco quella di Roby Facchinetti: l’ex tastierista della storica band dei Pooh non sembra intenzionato a fermarsi. I suoi ultimi due anni sono stati davvero molto difficili, a causa della pandemia di Coronavirus. Per lui, quella di Bergamo è stata una vera tragedia, che lo ha coinvolto in prima persona, con la perdita di tante persone care e conoscenti. “Rinascerò, rinascerai” è il brano dedicato alla sua Bergamo e scritto insieme a Stefano D’Orazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Roby Facchinetti, è allarme: “Triste e incomprensibile realtà”

Il batterista dei Pooh, qualche mese dopo, è venuto a mancare egli stesso, una tragedia che ha sconvolto tutti e anche questa legata al Covid-19. Un’amicizia forte e solida quella tra i due musicisti e così il cantante e tastierista dei Pooh in più occasioni ha ricordato l’amico e sodale. A proposito di ricordi, oggi è il momento di ricordare un giorno davvero speciale nella storia dei Pooh.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Roby Facchinetti più forte del maltempo: il cantante non ferma la musica

Il ricordo di Roby Facchinetti, un giorno speciale nella storia dei Pooh

Infatti, il 31 agosto 1973 usciva Parsifal, uno dei dischi più importanti della band, a cui il quartetto è molto legato anche per un motivo particolare. Si tratta infatti del primo disco in cui al basso c’è Red Canzian, che sostituisce Riccardo Fogli, uscito dalla band. Non solo: il disco, anticipato dal singolo “Io e te per altri giorni”, vende solo in Italia 400mila copie ed è considerato da Rolling Stone uno dei migliori 100 album della musica leggera italiana.

Nella parte posteriore del disco, i Pooh si presentano vestiti da guerrieri medioevali e la copertina invece rappresenta Parsifal. La canzone che dà il nome al disco ha una lunga parte strumentale ed è una vera e propria piccola opera rock, dedicata appunto all’eroe wagneriano. Il disco della svolta, dunque, come ha ricordato oggi lo stesso Roby Facchinetti sul suo profilo Instagram: “Grazie a questo album che i Pooh iniziarono un lungo e nuovo straordinario percorso”.

Recent Posts

  • Gossip

Accordo Stati Uniti-Iran: I Dettagli dei 14 Punti Chiave tra Riapertura di Hormuz e Finanziamenti Miliardari per Teheran

L'articolo discute un possibile accordo tra Stati Uniti e Iran per una tregua di 60…

1 giorno ago
  • Gossip

Tim Summer Hits: Carlo Conti, Andrea Delogu e l’energia degli 80 Big. Tra nostalgia Festivalbar e prospettive per Sanremo

"TIM Summer Hits riaccende Roma con una serie di concerti estivi in Piazza del Popolo,…

2 giorni ago
  • Gossip

Congela il costo di luce e gas per un anno con la promozione di Octopus Energia

Scopri come Octopus Energia offre stabilità nelle bollette di luce e gas con un prezzo…

3 giorni ago
  • Gossip

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto: ‘Il pubblico ha l’ego degli artisti, è ora di fermare questa macchina’

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto a Milano, sottolineando la necessità…

4 giorni ago
  • Gossip

La Villa da 10 Milioni di Euro in Sardegna: Un Paradiso con Vista su Tavolara, Piscina di Acqua Marina e Spiaggia Privata

Scopri la villa da 10 milioni di euro in Sardegna, con vista mozzafiato su Tavolara,…

5 giorni ago
  • Gossip

Napoli: Fuga in Moto senza Patente si Conclude con un Omicidio Stradale, Arrestato il Centauro

L'articolo esplora l'aumento degli incidenti stradali a Napoli, sottolineando l'importanza della prudenza e del rispetto…

6 giorni ago