Claudio Baglioni ha figli? Ecco chi è Giovanni, sua mamma è Paola Massari

Giovanni Baglioni ha 39 anni e come i genitori lavora nel mondo della musica dove ha collaborato con i più grandi

Giovanni Baglioni
Claudio Baglioni e il figlio Giovanni (screen YouTube)

Come tanti figli di cantautori anche Giovanni Baglioni ha una canzone a lui dedicata. Il padre Claudio, amatissimo artista romano, ha scritto per lui Avrai, certamente uno dei brani più belli della sua lunga e ricchissima discografia.

È nato nel 1982 quando il padre si era già affermato sulla scena italiana e la madre è Paola Massari, la cantautrice dalla quale Baglioni ha divorziato nel 1994. Come entrambi i genitori ha trovato nella musica non solo la sua passione ma anche la professione. È un polistrumentista ma suona in particolare la chitarra acustica.

Quando nel 2009 ha pubblicato Anima meccanica, il suo primo album, il successo è stato considerevole tanto che ha fatto seguito un tour mondiale. In qualche occasione il figlio è salito sul palco con il padre con il quale ha un grande legame anche se professionalmente c’è un differenza: Giovanni è meno legato alla musica d’autore e più allo studio degli strumenti. Con lui ha partecipato come guest star solista e arrangiatore nei concerti e suonato nel suo disco QPGA.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gianni Morandi, brindisi in spiaggia: il dettaglio non sfugge a nessuno

Giovanni Baglioni, figlio di Claudio: qual è la sua formazione musicale

Giovanni Baglioni (screen YouTube)

Nel corso della sua carriera ha collaborato con i più grandi della chitarra acustica come Tommy Emmanuel, Erik Mongrain e Andy Mckee per citarne solo alcuni. Lo stesso Emmanuel è tra i suoi maestri così come Michael Hedges, Justin King e Preston Reed.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> GFVIP, Sophie Codegoni e Soleil Sorge: è già scontro. Cos’è successo

Per la chitarra acustica ha preso parte ai più importanti Festival come il Canadian Guitar Festival. Non si può non citare Pino Forastiere tra gli artisti con i quali ha studiato e collaborato. C’è anche la sua firma nello spettacolo METAmorfosi di Vinicio Marchioni e Walter Savelli, un mix di arte, musica e recitazione.

Impostazioni privacy