Enula e Leo Gassman sullo stesso palco: il motivo è importante

Enula e Leo Gassman, saranno insieme nella giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, nell’ultimo anno sono triplicate le richieste d’aiuto al Telefono Amico.

Enula e Alessandro Gassman, sul palco per sostenere la prevenzione al suicidio (Foto dal web)
Enula e Leo Gassman, sul palco per sostenere la prevenzione al suicidio (Foto dal web)

Durante questo anno di pandemia, le richieste d’aiuto legate ai suicidi sono triplicate, il dato è in credendo scendo l’organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia.

Durante l’inizio del 2021 sono state 3.000 le persone che si sono rivolte all’organizzazione, perché hanno pensato più volte al suicidio, anche i cari preoccupati per un probabile suicidio in famiglia hanno segnalato diverse problematiche all’associazione.

I dati raccolti hanno rivelato una tendenza al peggioramento con il proseguo della pandemia Covid-19, confrontando il 2020 con il 2021, c’è stato un aumento del 50%  nelle segnalazioni legate al suicidio.

Le richieste d’aiuto sono giunte al numero unico 02 2327 2327, anche presso la chat Whatsapp al 324 011 7262, il form anonimo online è lo strumento più utilizzato per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto.

Le donne sono state la stragrande maggioranza durante le segnalazioni, circa il 50% era composto da giovani tra i 19 e i 25 anni, mentre ci sono due piccole percentuali tra i giovani che vanno dai 26 ai 35 anni.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Enula, “Maledico le difficoltà” cosa è successo a Battiti Live 2021

Enula e Leo Gassman, per la salute mentale hanno molto rilievo i fattori delle relazioni sociali

La partecipazione ad ambienti collettivi, l’adattamento a diverse condizioni, la percezione positiva di sé stessi, creano un equilibrio delle emozioni e della consapevolezza.

La pandemia Covid-19 han provocato diverso stress che ha portato ad incertezze per il futuro, solitudine e isolamento sociale. Anche il cambiare le abitudini e la routine possono accentuare questi effetti provocati dalla depressione.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Amici 20: Enula di nuovo in crisi con Leo Gassman?

Il forte aumento delle telefonate ha posto la lente d’ingrandimento sulla prevenzione, infatti la giornata del 10 Settembre è dedicata proprio a questa tematica molto seria.

I segnali a cui prestare attenzione sono quelli che ci fanno capire in tutti i modi che la persone soffre in maniera psicologica in modo intollerabile ed insopportabile.

Non ha soluzioni e non vede possibilità d’aiuto, per questo motivo dovrà cambiare i suoi sentimenti affettivo comportamentali, i quali sono incentrati verso la solitudine più profonda.

Impostazioni privacy