Pantelleria, tromba d’aria con due persone morte e nove feriti

Pantelleria, i soccorritori hanno descritto l’accaduto come una scena apocalittica, una tromba d’aria ha provocato due morti e nove feriti.

Pantelleria, una tromba d'aria si è scagliata scoperchiando i tetti delle case e ribaltando le automobili, 9 feriti e due morti (Foto dal web)
Pantelleria, una tromba d’aria si è scagliata scoperchiando i tetti delle case e ribaltando le automobili, 9 feriti e due morti (Foto dal web)

Alle ore 19 si è abbattuta una tromba d’aria sulla zona nord di Pantelleria, esattamente in contrada Campobello, proprio vicino a Cala Cinque denti. Dal mare è giunto il vento che ha travolto tutto quello che ha incontrato sulla sua strada.

I tetti delle abitazioni sono saltati, le auto sono state ribaltate il bilancio è stato di due morti e nove feriti, quattro dei quali sono in gravi condizioni ricoverati in ospedale.

Il sindaco Vincenzo Campo sta ancora valutando i danni e l’entità della forza distruttiva di questa improvvisa tromba d’aria. Il sindaco si è gettato in prima linea per coordinare i soccorsi, per poi continuare con le ricerche, l’elicottero del 118 a Lampedusa è pronto a intervenire nel caso ce ne fosse bisogno.

Al momento è impossibile decollare, proprio perché le condizioni metereologiche e la tromba d’aria non permettono ai velivoli di decollare e mantenere una rotta stabile.

Le vittime sono due residenti della zona, Giovanni Errera di 47 anni, vigile del fuoco e Francesco Valenza un uomo di 86 anni pensionato.  I due erano in automobile quando stavano percorrendo la strada.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ondata di maltempo sul Salento: tromba d’aria nella zona industriale di Galatina

Pantelleria, il drammatico bilancio è di due morti e nove feriti, il sindaco continua le ricerche

I due uomini deceduti erano in auto mentre si stavano dirigendo al lago di Venere, la tromba d’aria li ha sbalzati fuori dall’automobile. Un soccorritore del 118 ha dichiarato che dinanzi a loro si è presentata una scena apocalittica.

Attualmente i morti sono solo due, ma le ricerche stanno continuando proprio per verificare se ci sono dispersi o feriti, la tromba d’aria giunta dal mare in pochi secondi ha trascinato via case e automobili che stavano percorrendo la strada dell’isola.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Maltempo, tromba d’aria in Veneto e ponte crollato nel frusinate

I messaggi e le foto dei residenti sono pubblicate sui social, mentre dalla parte opposta dell’isola non c’è alcun segno di tromba d’aria. La prima segnalazione al 118 è stata data a causa di un incidente stradale, dove i soccorritori si erano accorti che le due auto erano ribaltate, con un cadavere sul muretto e l’altro per terra.

Impostazioni privacy