È morto Carlo Alighiero, lutto nel cinema e nel teatro

Carlo Alighiero aveva 94 anni e si è spento dopo una breve malattia. È stato attore e regista teatrale e anche doppiatore

Carlo Alighiero
Carlo Alighiero (foto Ansa)

Lutto nel mondo dello spettacolo che ha visto la scomparsa di Carlo Alighiero. L’attore, doppiatore e regista teatrale aveva 94 anni. Nativo di Ostra nelle Marche, era legato da settant’anni alla collega Elena Cotta. Oltre al ruolo ricoperto in film e opere di successo come Edipo ed Amleto al Maigret con Gino Cervi, la sua è stata anche la voce narrante di Omero nell’Odissea di Franco Rossi che ha segnato la storia del cinema.

Con Elena Cotta non ha condiviso solo la vita ma hanno anche lavorato fianco a fianco, e lo ha fatto fino a quando il Covid non irrompesse nelle vite di tutti e in particolare sulle attività delle spettacolo.

L’Agamennone di Eschilo per la regia di Gianfranco De Bosio è stato il suo esordio teatrale a Padova nel 1952, quando da già tre anni conosceva sua moglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vasco Rossi live, quando il prossimo concerto: ecco la data

Carlo Alighieri, tanto lavoro per cinema e teatro

Con Eleonora Cotta al Festival di Venezia nel 2013 (Getty Images)

Per la televisione ha avuto il ruolo del sergente Steve Howard nella serie Tenente Sheridan poi le grandi serie e fiction dagli anni Settanta ai Novanta Qui squadra mobile poi Una tragedia americana del 1962. il famoso Lawrence d’Arabia del 1969 ed E le stelle stanno a guardare di due anni dopo. Ha poi lavorato in Napoleone a Sant’Elena datato 1973 e per le fiction Buio nella valle, 1984, e Doppio segreto del 1998).

Per il cinema tra i vari ha lavorato con Dario Argento e Sergio Martino. Sul grande schermo nel 1955 con Memo Benassi e Vittorio Gassman nella versione del cinema di Amleto. Altre memorabili pellicole sono Il gatto a nove code di Dario Argento del 1971 e Girolimoni, Il mostro di Roma di Damiano Damiani dell’anno successivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Strage Mottarone, Eitan in Israele. La zia: “È stato rapito”

Poi con Martino Milano trema: la polizia vuole giustizia e Roma a mano armata di Umberto Lenzi. Nel 1970 con la compagna ha fondato una propria compagnia, la Cooperativa gruppo A.T.A. (Attori-tecnici-autori).

Impostazioni privacy