Ezio Bosso oggi 50 anni, l’omaggio al direttore d’orchestra

Ezio Bosso oggi avrebbe festeggiato il compleanno 50 anni. La Rai lo ricorda con un concerto che ha diretto

Ezio Bosso
Ezio Bosso (Getty Images)

Un ricordo nel ricordo, un omaggio che ne commemora un altro. Oggi il grande direttore d’orchestra Ezio Bosso, scomparso nel maggio 2020, avrebbe compiuto cinquant’anni. La Rai lo celebra trasmettendo oggi alle 17.00 su Rai5 il concerto che diresse il 20 gennaio 2019 in memoria del grande direttore Claudio Abbado.

Il programma prevede Il barbiere di Siviglia di Rossini, la favola musicale per bambini di Prokofiev Pierino e il lupo con la voce narrante di Silvio Orlando, Beethoven con la Sinfonia n.7 in La Maggiore e Mozart.

Il concerto si è tenuto al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna nel settimo anniversario della scomparsa di Abbado e per l’occasione è stata creata un’orchestra di musicisti provenienti da diverse nazioni che avevano lavorato con Abbado.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morgan, il cantante scatena il putiferio con la sua proposta

Ezio Bosso, chi era il maestro

Getty Images

Ezio Bosso è morto a soli quarantotto anni a causa di una malattia neurodegenerativa che fu gli diagnosticata nel 2011 dopo un intervento al cervello per rimuovere un tumore. È stato fondatore e direttore della Europe Philharmonic Orchestra ed con il programma da lui ideato e condotto Che storia è la musica è entrato anche nelle case di chi abitualmente è lontano da questo mondo.

In vita non ha mai pubblicato un libro che parlasse di sé ma qualche mese fa, a un anno dalla morte è uscito uno zibaldone in stile leopardiano, una raccolta di testi sparsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maneskin stupiscono ancora: i loro live tutti stile ed energia

Ha conquistato il cuore di tutti con la sua musica e la sua forza d’animo. Ha diretto e prodotto note nonostante la malattia, ha indicato ai suoi musicisti la strada giusta e ha commosso quando è andato via in silenzio ma con come un suono che molti rimpiangono.

Impostazioni privacy