Che fine ha fatto, quanti anni ha e dove vive Sandy Marton

Scopriamo che fine ha fatto Sandy Marton, il cantante croato che ha interpretato “People from Ibiza”, uno dei brani che più hanno spopolato nel corso degli anni Ottanta.

che fine ha fatto sandy marton
(screenshot video)

Le nuove generazioni probabilmente non sanno chi sia, ma a chi è nato nella prima metà del secondo Novecento il nome Sandy Marton suona sicuramente familiare. All’anagrafe Aleksander Marton, è un cantante croato che ha raggiunto l’apice del successo in tutta Europa, Italia compresa, negli anni Ottanta. Interprete del genere italo-disco e prodotto dal discografico Claudio Cecchetto, che lo ha lanciato nel mondo dello musica, è diventato famoso grazie alla popolare hit intitolata “People from Ibiza”.

Ti potrebbe interessare anche -> Tina Turner, che fine ha fatto la cantante: eccola oggi dopo il ritiro

Che fine ha fatto Sandy Marton: dalle origini a oggi

Nato a Zagabria nel 1959, Sandy Marton è figlio del console di Jugoslavia, che negli anni Settanta si è trasferito a Milano con tutta la famiglia. Inizialmente Claudio Cecchetto, intuendone le potenzialità nel ruolo di teen idol per il suo bell’aspetto, lo ha lanciato nello spettacolo con lo pseudonimo M.Basic. Il suo brano “Ok Run” è stato utilizzato come jingle per lo spot commerciale del videogioco Philips Videopac.

Nell’anno successivo, ossia nel 1983, il cantante ha poi preso il nome che lo ha reso  famoso nel mercato discografico. Il singolo dance “People from Ibizia” ha spopolato subito in tutte le discoteche e Sandy Marton, con il suo modo di presentarsi super riconoscibile, con il capello lungo biondo e la tastiera a tracolla, ha raggiunto la cresta dell’onda diventando un vero idolo per le adolescenti del tempo. I singoli successivi hanno tuttavia registrato progressivamente sempre meno successo.

Ti potrebbe interessare anche -> Dennis Fantina, che fine ha fatto il cantante: vinse Amici nel 2001

Così alla fine il cantante, dopo aver scalato le classifiche, ha deciso di abbandonare il mondo della musica andando a vivere in Spagna. Nel corso degli anni è tuttavia apparso diverse volte in trasmissioni televisive e nel 2005 ha partecipato come concorrente a L’Isola dei famosi. Oggi Sandy Marton ha 61 anni e vive a Ibiza. Talvolta gli capita ancora di esibirsi in giro per il mondo cantando i suoi vecchi brani.

Impostazioni privacy