Meteo+28+settembre%3A+questo+marted%C3%AC+da+il+via+a+un%26%238217%3Baltra+ondata+di+maltempo
ck12it
/2021/09/28/meteo-italia-28-settebre-2021/amp/
Meteo e Green

Meteo 28 settembre: questo martedì da il via a un’altra ondata di maltempo

Published by
Giuliana Macaluso
Addio caldo anomalo sull’Italia, il meteo per il 28 settembre prevede piogge e temporali con l’arrivo dell’autunno in tutte le regioni. Ecco cosa succede oggi in Italia.

 

Il meteo di oggi, martedì 28 settembre 2021 prevede che almeno metà delle regioni italiane sarà colpita da un forte maltempo. La causa è dovuta allo spostamento verso l’Europa settentrionale di un’area di alta pressione che porterà un’aria più fresca verso in Italia, che colpirà anche il Sud. Dunque la Penisola sarà spaccata tra tempo stabile e il prepotente ritorno di pioggia e fenomeni di maltempo e il rinforzo dei venti.

Questa giornata inizierà con un tempo sereno, salvo qualche isolata pioggia in mattinata su Abruzzo, Molise e settori centro-settentrionali della Puglia, per poi arrivare nel pomeriggio anche in Calabria. Qualche fenomeno di nebbia fitta potrà ancora ridurre la visibilità su alcuni tratti della Val Padana. Per il resto si potrà godere di un contesto meteorologico asciutto e soleggiato. In serata peggiora il clima a partire dal Nordovest, dove si andranno a formare nuovi temporali, soprattutto a ridosso dei rilievi dell’alto Piemonte e sui settori centro-settentrionali della Lombardia.

Per la giornata di domani, mercoledì 29, continuerà il tempo instabile su settori alpino e prealpino centro-orientale, con rovesci e temporali su Triveneto e dell’Emilia Romagna. Nel resto dell’Italia invece si prevede un tempo stabile, che però peggiorerà il prossimo giovedì 30 settembre. Nuvole cariche di pioggia attraverseranno le regioni adriatiche del Centro e al Sud. Al mattino avremo ancora tempo instabile in Emilia Romagna. Ecco le previsioni meteo nel dettaglio:

Meteo Nord Italia 28 settembre 2021

Al mattino tempo stabile con nubi locali e foschie sulla Val Padana. Al pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord-Ovest senza fenomeni annessi. In serata piogge previste sulle regioni di Nord-Ovest, asciutto altrove.

Centro

Le regioni del Centro Italia saranno interessate da nuvolosità irregolare e locali piogge sull’Abruzzo, sereno altrove. Al pomeriggio tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi che porteranno delle locali piogge sulla regione Lazio. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

POTREBBE INTERESSARTI: Europa: 20 milioni da Amazon per il cambiamento climatico

Sud e Isole

Al mattino nubi sparse su tutte le regioni con piogge su Molise, Campania, Calabria e Sicilia, asciutto altrove. Al pomeriggio continuano i fenomeni temporaleschi su Campania, Basilicata e Calabria, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge sulla regione calabra lasciando alcune nuvole alternate da cieli aperti.

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

7 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

7 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

7 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

7 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

7 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

7 giorni ago