Opus, chi sono: carriera e curiosità sulla storica band

Opus, sono un gruppo austriaco fondato nel 1973, nel 1985 hanno sfondato ottenendo il successo grazie alla canzone “Love is Life”, questo brano divenne noto per il gesto di Diego Armando Maradona mentre si allenava.

Opus, chi sono i componenti della storica band (Screenshot)
Opus, chi sono i componenti della storica band (Screenshot)

La band ha pubblicato in totale 13 album, l’ultimo è stato pubblicato nel 2005, attualmente la band è ancora all’opera, durante il campionato europeo di calcio in Austria hanno pubblicato un brano “Live is Life” il quale è stato utilizzato da marchio di birra Baviera in uno spot commerciale.

La band ha riscosso molto successo in Austria, Germania e Svizzera, il cantante del gruppo è Herwig Rudisser, ha studiato pianoforte per 8 anni con i genitori a Klagenfurt.

Subito dopo studierà chitarra, mentre nel 1972 entrerà a far parte della band GFS tramite il concorso musicale HELP, si diplomerà all’istituto grafico per poi trasferirsi a Graz, nel 1978 verrà scelto come cantante della band per poi incidere in tutto 13 album durante la sua carriera.

Mentre Weald Pleger nasce nel 1978 a Graz, studierà geografia e storia alla Wiener Unversitat per 5 anni sino al 1973, l’anno di formazione della band.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Casino Royale, chi sono: la band tra pause e rinascite

Opus, sono famosi in Austra, Germania e Svizzera in tutto hanno pubblicato 13 album

Kurt Renè Plisnier ha cominciato la sua carriera musicale nel 1963, prendendo lezioni di pianoforte frequentando la Musikschule Stegersbach, mentre nel 1972 entrerà in contatto con la band, circa 3 anni dopo si diplomerà a Furstenfeld per poi cominciare a studiare nella Accademia Musicale di Graz.

Gunter Grasmuck ha studiato presso la Matura Musik spettacolo e teatro, nel 1974 incontrerà la band in maniera casuale, comincerà la sua collaborazione musicale con altre due band, gli Stiria e gli S.T.S. Continuerà a collaborare con la band, per poi proseguire il suo percorso per la Kurt Gober Band e maturare la sua esperienza nel campo artistico e internazionale.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rolling Stones, nuovo lutto nella band: tragico incidente domestico

L’ultimo album pubblicato dalla band si intitola “Back to the future – The Ultimate Best Of” ed è stato pubblicato nel 2008, tra i singoli di maggior successo troviamo Live Is Life nel 1984, Flyin’High nel 1985, Gimme Love nel 1992 e The Power of Live is Life nel 1994. Ultimamente è stata diffusa una versione rimasterizzata e alternativa del successo “Live is Life”.

Impostazioni privacy