Elezioni Napoli: Manfredi, Bassolino, Maresca, Clemente, primi exit poll

Comunali, Elezioni a Napoli: sfida tra quattro candidati, Manfredi, Bassolino, Maresca e l’ex assessora Clemente, primi exit poll.

(Ernesto Ruscio/Getty Images)

Urne chiuse alle 15 per le elezioni comunali che si sono tenute ieri e oggi a Napoli: dopo la fine dell’era De Magistris, con il sindaco della città di Napoli che punta alla vittoria in Calabria alle Regionali, la sfida è apertissima con due candidati principali, quelli di centrosinistra e di centrodestra, e due possibili outsider. Non c’è un candidato del Movimento 5 Stelle, che invece sostiene il centrosinistra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Elezioni Roma, sfida a 4 per 2 posti: exit poll e risultati in diretta

Cinque anni fa, nel capoluogo partenopeo ha votato il 54,12% degli aventi diritto e anche per questo oggi l’incognito è l’affluenza. Infatti, alle 23 di ieri sera soltanto un avente diritto su tre aveva esercitato il suo diritto al voto. Vedremo cosa è accaduto oggi, ma il rischio che meno di un avente diritto su due abbia esercitato il proprio diritto è davvero reale e in queste ore l’attesa per questo dato cresce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Elezioni Milano, sfida tra sindaco Sala e Bernardo: primi exit poll e risultati

Comunali a Napoli: super sfida a quattro tra Manfredi, Bassolino, Maresca, Clemente

Elezioni comunaliIeri è stato il giorno delle roventi polemiche a urne aperte nella città di Napoli, a causa di denunce e minacce proseguite per tutto il giorno. Alcuni elettori, tra cui sembra ci sia anche un candidato al consiglio comunale, sono stati sorpresi e denunciati perché fotografavano il loro voto. Alle 15 arriva il responso e vedremo chi tra Manfredi, Bassolino, Maresca, Clemente ha avuto la meglio. Larga la coalizione di centrosinistra, che sostiene l’ex ministro Gaetano Manfredi: oltre a Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, ci sono infatti Centro democratico, Per le persone e la comunità, Moderati, la lista civica del sindaco, Azzurri e Noi Sud, Adesso Napoli, Europa Verde, Napoli Liberale, Napoli Solidale, Noi Campani per la città.

Il candidato sindaco di centrodestra, Catello Maresca, è appoggiato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Il Popolo della Famiglia con Lega Sud e altri civici, Cambiamo!, Noi con l’Italia-ADC, Essere Napoli, Partito Liberale Europeo, Orgoglio Napoletano. Tra gli outsider, c’è l’ex sindaco Antonio Bassolino, candidato di Azione, Napoli è Napoli, Bassolino per Napoli, Con Napoli Bassolino Sindaco e Partito Gay. L’ex assessora della giunta De Magistris, Alessandra Clemente, è sostenuta invece da Napoli Ventitrenta, Potere al Popolo e dalla lista civica del sindaco.

Exit poll e risultati in diretta delle Comunali a Napoli

Alle 15.00, a urne chiuse, si delinea il quadro del primo turno con i primissimi exit-poll:

Gaetano Manfredi 57-61%
Catello Maresca 19-23%
Antonio Bassolino 9-13%
Alessandra Clemente 5,5-7,5%

Exit poll Opinio per Rai

Impostazioni privacy