Allerta Meteo, maltempo su Marche e Calabria: allerta arancione

Allerta Meteo, l’aria di depressione che sta influenzando il continente europeo continuerà a scandire le fasi del maltempo in Italia.

Allerta Meteo, nella giornata del 7 Ottobre 2021, allerta arancione per alcune regioni (Getty Images)
Allerta Meteo, nella giornata del 7 Ottobre 2021, allerta arancione per alcune regioni (Getty Images)

Le precipitazioni e i temporali hanno interessato alcune regioni centro meridionali, come quelle del Medio Adriatico e Basso Tirreno. La perturbazione è accompagnata dal rinforzo di alcune depressioni ventilate su gran parte dell’Italia.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha stretto delle intese con alcune regioni coinvolte, dove è stato emesso un ulteriore avviso di condizioni avverse, il quale estenderà quelli diramati nei giorni scorsi.

I fenomeni continueranno ad impattare diverse zone del Paese, dove ci saranno anche delle situazioni di criticità idrauliche le quali provocheranno diversi disagi in tutta la Penisola.

La serata di Mercoledì 6 Ottobre 2021 è stata caratterizzata da diverse precipitazioni, sono state sparse e diffuse, ci sono stati temporali su Campania, Basilicata e i settori occidentali.

I fenomeni verranno accompagnati da rovesci di forte intensità, le grandinate saranno localizzate e ci sarà una attività elettrica frequente, le raffiche di vento saranno diffuse.

Dalla serata del 6 Ottobre 2021, i venti forti e burrasca verranno individuati nei settori settentrionali, come Veneto, Emilia Romagna e Marche.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Grande Fratello Vip, Manuel Bortuzzo: gesto a sorpresa

Allerta Meteo, giovedì 7 Ottobre 2021 raffiche fino a burrasca forte sul versante adriatico

I crinali appenninici e su Umbria e Lazio saranno colpiti da raffiche di burrasca, nella mattinata di domani ci saranno venti forti, con raffiche di vento diffuse anche in Sicilia e Calabria.

Queste regioni verranno colpite da mareggiate sulle coste esposte, il persistere delle precipitazioni si trasformerà in temporali e rovesci su Marche, Umbria e gran parte dell’Abruzzo.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Italia-Spagna 1-2, Roja in finale: pagelle e tabellino

Infatti nella giornata di Giovedì 7 Ottobre è stata valutata una allerta arancione sulle Marche e nei settori tirrenici della Calabria. Mentre saranno in allerta gialla l’Emilia Romagna, l’Umbria, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e Basilicata.

Anche i settori della Calabria, gran parte del Lazio, la Campania e la Sicilia verranno colpiti da raffiche di vento e rovesci localizzati. Questo comporterà disagi e criticità su tutta la Penisola, tra questi disagi sono previste grandinate su singoli territori e fenomeni improvvisi a causa delle temperature instabili.

Impostazioni privacy