Carola Frediani, chi è la giornalista e saggista esperta in cybersecurity

Carola Frediani è autrice di libri in materia di sicurezza web: l’ultimo lavoro è un romanzo con hacker in possesso di importanti documenti

Carola Frediani (foto Facebook)

Carola Frediani è una delle giornaliste e scrittrici italiane più note ed esperte nel campo della cybersecurity, vantando una lunga esperienza che conta più di dieci anni di attività. È nel 2010 infatti che ha cofondato l’agenzia Effecinque che lavora trattando queste tematiche per le più grandi aziende e ad oggi è impegnata come cybersecurity awareness manager per un colosso dell’eCommerce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva da Twitch la conferma dell’attacco hacker: dati sensibili a rischio

Di nuove tecnologie e culture digitali ha scritto per i più grandi giornali e network: per L’Espresso, Wired, Corriere della Sera, Sky.it, Il Secolo XIX, si è occupata di privacy e hacking così come per DailyDot, TechPresident, Motherboard. Per due anni dal 2016 al 2018 ha lavorato per La Stampa, assolvendo prima il ruolo di social media editor per poi passare al desk inchieste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maria Ressa e Dmitry Muratov, Nobel per la Pace a 2 giornalisti

Carola Frediani, cos’ha pubblicato

Foto Facebook

Guerre di rete, edito da Laterza nel 2017, è stato il suo ultimo saggio e in passato ha pubblicato altri importanti libri come Dentro Anonymous. Viaggio nelle legioni dei cyberattivisti per Informant nel 2012, Deep web. La rete oltre Google – personaggi, storie e luoghi dell’internet profonda, pubblicato due anni dopo con Quintadicopertina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> David, rapito a Padova: trovato in Romania, il padre posta foto social

Nel 2019 ha pubblicato il romanzo Fuori controllo: l’autrice ha immaginato un mondo futuro con l’Italia ferita da gravi attentati, leggi speciali e telecomunicazioni controllate, un’ambientazione creata dal lavoro e dal mondo invisibile che tocca ogni giorno.

Impostazioni privacy