Aereo precipita: strage in Russia, il bilancio è gravissimo

Tragico incidente avvenuto questa mattina in Russia: un aereo con 22 persone a bordo è precipitato. Sono molti gli incidenti simili che avvengono ogni anno in Russia, infatti il paese è conosciuto per la scarsa manutenzione ed i bassi standard di sicurezza.

Incidente aereo Russia screenshot

Russia. Nella mattina di domenica 10 ottobre, intorno alle ore 9:23 locali, un aereo è precipitato vicino alla cittadina di Menzelinsk, nella regione del Tatarstan.

Secondo quanto riferito dal Ministero delle Emergenze russo all’agenzia di stampa RIA Novosti, a bordo era presente un gruppo di paracadutisti. Erano 22 i passeggeri: 16 hanno perso la vita e altri sei sono stati estratti dal relitto dai vigili del fuoco, vivi ma in gravi condizioni, come dichiarato da Alexei Kuznetsov – un ufficiale del Ministero della Salute. Due persone tra quelle sopravvissute sono state spostate in una clinica a Menzelinsk, mentre le altre quattro si trovano a Naberezhnye Chelny.

Incidente aereo in Russia per un guasto al motore


Il presidente della Repubblica del Tatarstan, Rustam Minnichanov,  ha riferito che l’incidente è stato provocato da un guasto a uno dei motori dell’aereo. I piloti avevano fatto richiesta per un atterraggio di emergenza dopo essere arrivati ai 70 metri di altezza.

Il velivolo era un L-410: modello a raggio corto, è stato progettato dall’azienda cecoslovacca Let alla fine dagli anni Sessanta e viene utilizzato per voli regionali.

Il Ministero ha condiviso le foto del relitto sui suoi canali social: è possibile vedere l’aereo spezzato a metà, con la parte anteriore completamente ammaccata. Lo scorso settembre, nella regione di Irkutsk, un altro L-410 aveva dovuto fare un atterraggio di emergenza: nell’aereo erano presenti 16 persone e quattro erano morte.

In Russia sono molti gli incidenti di questo genere. Nonostante il paese negli ultimi anni si sia impegnato nel migliorare la sicurezza nei voli e le principali compagnie abbiano sostituito i vecchi aerei sovietici con degli altri più moderni, continuano ad esserci una cattiva manutenzione e bassi standard di sicurezza, in particolare nelle regioni più remote.

Impostazioni privacy