Meteo 20 ottobre: bel tempo in Italia, ma deboli piogge in arrivo al Nord

Il meteo per questa giornata del 20 ottobre prevede nubi in aumento ed ecco cosa sapere sull’arrivo della perturbazione atlantica.

Questo mercoledì 20 ottobre inizia il maltempo che peggiorerà nella giornata di domani soprattutto al Centro-Nord. L’alta pressione continuerà ad offrire un bel tempo al Centro-Sud, mentre si prevede nei prossimi giorni una perturbazione atlantica, che porterà un graduale peggioramento, al Nord Italia.
Nella giornata di domani invece oltre le nuvole in transito porteranno un’espansione delle piogge che raggiungeranno le regioni tirreniche, il Centro-Sud e la Sicilia. Questo fine settimana invece passerà all’insegna di un generale tempo stabile e soleggiato al Nord. Le temperature invece nonostante il sole subiranno un lieve calo, ma comunque vicine alle medie stagionali. Oggi i valori massimi in giornata saranno più miti al Nord e al Centro,  comprese tra 17 e 22 gradi, con punte di poco superiori nelle Isole. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 20 ottobre 2021

La mattina sarà caratterizzata da una nuvolosità irregolare in Liguria che si porterà a piogge intermittenti, mentre alcune nubi attraverseranno Piemonte e Lombardia, sereno o poco nuvoloso altrove. Il pomeriggio trascorrerà all’insegna di una nuvolosità in aumento a Nord-Ovest della Penisola che porteranno a maltempo in Friuli, sereno o poco nuvoloso altrove. Instabilità in aumento tra la serata e la nottata con piogge sparse su tutte le regioni, salvo l’area della Pianura Padana.

Centro

Il Centro Italia questa mattina godrà di un generale tempo soleggiato ovunque. Al pomeriggio nubi su Toscana, Umbria e Marche, mentre ci sarà sole altrove. In serata il tempo si manterrà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo fenomeni sull’Alta Toscana. Nella notte le precipitazioni torneranno anche sulla Toscana e Umbria espandendosi anche sulla regione Lazio.

POTREBBE INTERESSARTI: Francesca Michielin, single o fidanzata? Ecco chi è Ramiro Lavy

Sud e Isole

Al mattino bel tempo su tutte le regioni. Al pomeriggio isolate piogge sui settori montuosi della Sicilia, mentre si potrà godere di un tempo sereno o poco nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolati fenomeni sulla Sardegna Sud-Orientale.

Impostazioni privacy