Notte in ospedale per la regina Elisabetta: le sue condizioni di salute

La regina Elisabetta ha dovuto trascorrere su consiglio dei medici una notte in ospedale: non accadeva dal 2013. Ecco come sta secondo la portavoce del palazzo reale.

Cresce la preoccupazione nel Regno Unito per le condizioni di salute della regina Elisabetta II. Come reso noto nelle ultime ore da Buckingam Palace, giovedì 21 ottobre la sovrana ha trascorso la notte intera all’ospedale King Edward VII’s di Londra, dopo aver rinunciato, su raccomandazione del personale medico, a recarsi nell’Irlanda del Nord per una visita ufficiale in occasione dei cento anni dalla fondazione e spartizione della nazione.

regina elisabetta ricoverata in ospedale
Eddie Mulholland – WPA Pool/Getty Images

Sua Maestà ha compiuto 95 anni lo scorso 21 aprile, poche settimane dopo essere rimasta vedova del principe Filippo: vista l’età avanzata resta alta l’apprensione in tutto il Paese al sopraggiungere di qualsiasi problema. Alcuni giorni fa aveva fatto particolare scalpore il bastone a cui aveva dovuto ricorrere durante la messa a Westminster Abbey, il più importante luogo di culto anglicano di Londra.

Ti potrebbe interessare anche -> Paura per la Regina Elisabetta: malattia misteriosa, fermata dai medici

I dettagli sul ricovero in ospedale della regina Elisabetta

Dopo la notte in ospedale la monarca è tornata al castello di Windsor, alle porte di Londra, all’ora di pranzo. La portavoce del palazzo reale ha riferito ai media che il ricovero ha avuto uno scopo precauzionale, per consentire di effettuare alcune “indagini preliminari” che non sono state però specificate. Si tratterebbe quindi, secondo la versione ufficiale, di ragioni di praticità e comodità per i controlli medici.

regina elisabetta ricoverata in ospedale
Peter Summers/Getty Images

La raccomandazione alla regina Elisabetta sarebbe quella di stare a riposo evitando affaticamenti non necessari. Dalle indiscrezioni avrebbe tuttavia già ripreso il suo lavoro dedicandosi nuovamente a qualche impegno istituzionale, anche se “leggero”. Erano otto anni che la sovrana non veniva trattenuta per una notte intera in una clinica: l’ultima volta accadde nel 2013 a causa di una gastroenterite.

Ti potrebbe interessare anche -> Morte Regina Elisabetta, 10 giorni per la successione: ecco il piano

Al momento da corte esprimono rassicurazioni in merito alle sue condizioni. “È di buon umore”, ha sottolineato la portavoce della famiglia reale. Certo è che essendo rari i ricoveri in ospedale della regnante più longeva di sempre della monarchia inglese, i cittadini del Regno Unito hanno seguito con grande attenzione le notizie che arrivavano da Buckingam Palace: nell’estate del 2022 sono in programma i festeggiamenti per il giubileo di platino, ossia i 70 anni sul trono.

Impostazioni privacy