Meteo 25 ottobre: ancora forte maltempo al Sud

Allerta meteo per la giornata di oggi, lunedì 25 ottobre 2021, a causa del maltempo. A rischio idrogeologico e idraulico Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.

La fase di maltempo che in questi giorni sta interessando i settori meridionali dell’Italia non lascerà il Paese e anche per oggi, lunedì 25 ottobre 2021. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo è prevista in Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.

POTREBBE INTERESSARTI: Alec Baldwin, dramma sul set: lei è morta, c’è un responsabile

Il maltempo proseguirà per tutta la giornata di oggi che porteranno ad un elevatissimo rischio idraulico e idrogeologico. Gli esperti prevedono che entro il prossimo mercoledì ci saranno possibili accumuli significativi, anche oltre i 300 l/m² scaricati localmente sul territorio, un quantitativo di pioggia che normalmente in questi settori cade in 6 mesi.

La perturbazione proveniente da Nord Africa e il Canale di Sicilia sta un peggioramento climatico proprio a partire dalle Isole maggiori e dal Sud. In aumento anche i venti. Dal punto di vista termico, i valori nei prossimi giorni non subiranno grosse variazioni rimanendo in generale vicini alla media stagionale o leggermente sotto sul versante adriatico e ionico, quindi con un clima tipicamente autunnale. Ecco le rpevisioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 25 ottobre

Nelle regioni settentrionali si prevedono cieli poco o irregolarmente nuvolosi al mattino, con locali schiarite sulle Alpi Piemontesi. Al pomeriggio sono piogge isolate  sull’Appennino settentrionale. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, con nuvole in transito.

Centro

Al mattino tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino su tutti le regioni dell’Italia centrale, soprattutto sulle coste Tirreniche. Al pomeriggio nuvolosità intensa su Lazio e Abruzzo, mentre si prevede un clima asciutto altrove. In serata qualche pioggia tra Lazio e Abruzzo, molte nuvole altrove.

POTREBBE INTERESSARTI: Matteo Martari, da modello ad attore: chi è uno dei protagonisti di Cuori

Sud e Isole

Al mattino forte maltempo su Sicilia, Calabria e Basilicata, Sardegna e Puglia. Al pomeriggio ancora piogge sparse. In serata insiste il maltempo con piogge e acquazzoni, salvo un forte miglioramento sulla Sardegna.

Impostazioni privacy